|
|
Iscritto: Jul 2013
Member
|
OP
Member
Saluti a tutti, eccomi di nuovo qui con un problema strano: lo strumento clip di Qgis. Mettiamo di voler tagliare una carta pedologica usando come maschera i confini di un comune. Fin qui nessun problema,lo fa tranquillamente.Il problema è che non salava nessun attributo! La tabella attributi del nuovo shapefile ècompletamente vuota. La cosa assurda è che ricordo di aver sempre fatto clip tranquillamente e non mi era mai successo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Che succede se provi a clippare gli stessi identici dati su un altro pc..? 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Farò la prova appena possibile (non ho altri pc su cui installare Qgis a portata di mano). Però ho usatolo strumento "intersezione" e ha funzionato, salvando la tabella attributi.
In effetti nel caso (e solo nel caso) in cui lo shapefile di ritaglio è contenuto interamente nello shapefile da ritagliare, lo strumento "intersezione" e "clip" sono uguali. Ma non capisco comunque come mai il "clip" non salvi la tabella attributi, non ci sono neanche opzioni da settare. E ho provato con diversi shape e fa con tutti così.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Appena provato il tuo scenario (shape tagliante completamente all'interno di quella da tagliare) con Qgis 2.6.1 sotto WinXP e salva normalmente gli attributi. È quindi fondamentale il test su altra macchina: buona fortuna. 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille, appena possibile proverò su un altra macchina e vi dirò, sia mai che ho scoperto un bug di qgis per windows 8.1 su computer hp 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti