|
2 membri (2 invisibile),
502
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, è da un po di tempo che eseguo indagini con il georadar e in fase di acquisizione ed elaborazione ottengo sezioni bidimensionali del profilo indagato, vedo molti lavori però in cui le immagini sono in pianta e a diverse profondità, vorrei sapere se qualcuno conosce la metodologia su come elaborare i dati radar per ottenere tali immagini,
vi ringrazio infinitamente!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Le sezioni di cui parli si ottengono eseguendo un'acquisizione 3D dei dati (su grigliato regolare o meno), con antenne in co-pole e/o cross-pole, in common offset oppure in CMP, su direzioni perpendicolari e/o ad alto angolo. Poi i dati si elaborano preliminarmente con flussi di elaborazione applicati a ciascun A-scan, poi, con software specifici e molto costosi (la cui licenza si rinnova ad esempio ogni anno) all'ensemble 3D-Scan per ottenere le slice d'ampiezza (o di altri attributi che si voglia studiare).
Ultima modifica di algol; 12/02/2015 12:01.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Le sezioni di cui parli si ottengono eseguendo un'acquisizione 3D dei dati (su grigliato regolare o meno), con antenne in co-pole e/o cross-pole, in common offset oppure in CMP, su direzioni perpendicolari e/o ad alto angolo. Poi i dati si elaborano preliminarmente con flussi di elaborazione applicati a ciascun A-scan, poi, con software specifici e molto costosi (la cui licenza si rinnova ad esempio ogni anno) all'ensemble 3D-Scan per ottenere le slice d'ampiezza (o di altri attributi che si voglia studiare). In altri termini, devi eseguire acquisizioni in direzioni differenti e poi con strumenti software specifici fare ricostruzioni 3D o sezioni parallele al piano campagna alla profondità voluta/richiesta. Solitamente il software che acquisti a corredo dello strumento offre questa possibilità, almeno come opzionale e ti confermo che i costi non sono trascurabili (il software 3D a me è costato circa € 4.000 quando lo scorso hanno ho acquistato un georadar).
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2015
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2015
Ciao Alex85, un po' come è stato scritto negli interventi precedenti, per elaborare in 3D, devi ovviamente prima acquisire un set di dati che ti permetta di ricostruire correttamente un volume tridimensionale.
Il volume in 3D lo si ottiene montando diversi profili bidimensionali.
Sull'acquisizione il discorso è un po' lungo, ma bisogna ripetere diversi rilievi paralleli, con una inter-distanza che consenta di non effettuare errori in fase di ricostruzione (questo dipende dalle dimensioni e profondità di quello che si cerca).
Esistono vari software che permettono di elaborare e visualizzare un dato 3D, le stesse case costruttrici dei georadar sviluppano i loro ottimizzati per i software di acquisizione che usano gli stessi sistemi. I costi sono variabili sia a seconda dei software che dei moduli di elaborazione richiesti. Esistono programmi che costano anche meno di 4000 euro.
Infine sulla metodologia ti conviene fare un corso di formazione. Il processing radar nel suo complesso è un discorso un po' difficile da fare via forum. Se hai bisogno chiedimi pure.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho fatto alcune prove su una piccola area con un antenna da 500 MHz e interasse da 1 m x 1 m e li ho messi insieme con voxler....a parte che voxler non mi restituisce delle buone immmagini come il mio software di acqusizione quindi ho dubbi sulla qualità.... poi non comprendo bene gli spazi tra i profili che devo utilizzare, infatti l'interpolazione del software non mi ha dato dei risultati soddisfacenti....
....che software dovrei usare e dove posso informarmi sulla metodologia coretta per eseguire lavori su grandi aree??
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2017
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2017
Ciao, io solitamente estrapolo il dato grezzo come file ascii oppure x,e z, assegno una coordinata y relativa ai profili e con Surfer o global mapper o altri semplici software anche di GIS come QGis Open source, elaboro un modello 3D... certo che questi software costano...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Alex, mi permetto di scrivere 4 righe affinché spero possano esserti d'aiuto: per non perdere tempo prezioso in prove di campo ed elaborazioni casuali prima è necessario partire da alcune conoscenze di base che elenco brevemente: - in quale dominio lavora il tuo georadar (del tempo, della frequenza) e se è ad impulsi a modulazione di frequenza o di noise, - acquisire e ritenere nozioni sul Teorema del campionamento di Nyquist-Shannon, la frequenza di Nyquist, teoria del campionamento del segnale - analisi di base di un segnale elettromagnetico (dai filtraggi spazio-temporali, all'aliasing, agli spettri, alle trasformate di Fourier, Radon, FK) - analisi di base del processing sismico 2D - analisi di base del processing 3D. ...ripeto, per non essere frainteso, per non perdere tempo prezioso, come consiglio fraterno. Buon lavoro.
Ultima modifica di algol; 30/11/2017 20:59.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vi ringrazio della disponibilità e grazie Agol, allora possiedo un GPR della Radsys, con antenne a diversa frequenza a impulsi e ametto che sono un po allo sbaraglio... La mia domanda si basa sul fatto che devo eseguire delle ricerche di rischio bellico quindi devo cercare ogetto di dimensioni che variano dai 30 cm al metro per cui e devo indagare sui 3 m di profondità, in che modo posso documentarmi per capire:
- su che frequenze devo basare la mia indagine? e che dimensioni devo dare eventualmente ad una maglia per eseguire un'indagine di questo tipo?
so che sono domande generali ma se non so dove informarmi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2010
Attenzione che per la ricerca di ordigni bellici, secondo me non è opportuno utilizzare il georadar, in presenza di argilla per esempio, non vedresti un tir a due metri di profondità!, come disse un collega,
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Attenzione che per la ricerca di ordigni bellici, secondo me non è opportuno utilizzare il georadar, in presenza di argilla per esempio, non vedresti un tir a due metri di profondità!, come disse un collega, Concordo, in un caso di indagine GPR 10 cm di suolo da "terre "rosse" (argilla limosa), tra l'altro un po' umide, non mi fecero vedere il calcare posto al di sotto!!! Altro che due metri, bastano pochi decimetri (ovviamente dipende dalla frequenza dell'antenna utilizzata...).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|