|
1 membri (loricolo93),
2,449
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, è la prima volta che eseguo un'analisi con RSL III della Geostru e come al solito esce fuori il problema...http://www.geoforum.it/images/icons/default/mad.gif Ora vi spiego meglio: dopo avere eseguito tutta l'analisi mi vien fuori la tabella di confronto tra gli spettri e qui nasce il problema. L'Ingegnere, mi dice che devo far variare lo spettro normalizzato, più in basso dello spettro reale. Vorrebbe che io riuscissi a portare lo spettro normalizzato sopra lo spettro ottenuto dalle mie prove......come posso fare, c'è qualche parametro che posso variare nel programma per far ciò....grazie a tutti, a presto
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 25/02/2015 11:19.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Si Sandro....è come dici tu...però, visto che è un piccolo intervento, sto cercando di venire incontro al progettista...anche se non è per mia scelta....
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Si è vero è un po’ come il gioco delle tre carte ma qualcosina si potrebbe fare, pur rimanendo in un solco di correttezza tecnica!
Non conosco il software quindi non saprei cosa indicarti ma, se possibile, potresti provare ad usare il metodo lineare elastico in luogo di quello lineare equivalente, applicare nuove combinazioni di accelerogrammi, ipotizzare variazioni della Vs con la profondità..........
Certo il tutto deve essere sempre compatibile con il tuo modello geologico sismico
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
SP, Ti consiglierei di ripetere l'analisi con STRATA, metodo probabilistico. In questa maniera scegli ad esempio lo spettro di risposta: mediana + deviazione standard, o mediana +2 deviazioni standard, adottando il grado di cautela che il progettista ritiene opportuno. Tutto in manier rigorosa.
Dopo di che, se il progettista ha un programma che non ancora è in grado di leggere un file di testo con lo spettro da RSL, puoi normalizzare lo spettro di risposta cautelativo.
C'è persino un libro della EPC che spiega come fare...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
SP76...
perché non iscriverti anche al laboratorio del forum che tiene mc su RSL-NL?
personalmente ho provato a installare RSL III (versione in prova) e mi si imballa il pc...
meglio sw free e l'Istruttore con la M(ccoy) maiuscola!!
PS: il testo consigliato è un portento
good luck
Alberto
cari saluti Alberto -------------------------------- Un vincente trova sempre una strada... Un perdente trova sempre una scusa!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
C'è persino un libro della EPC che spiega come fare... PS: il testo consigliato è un portento
Si è vero, Autori P. Di Marcantonio &.....................ora non ricordo 
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Si è vero, Autori P. Di Marcantonio &.....................ora non ricordo Paolo Di Marcantonio lo ricordo anch'io, l'altro no, sarà che è un nome straniero troppo complicato, un giapponese forse...???
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sarà che è un nome straniero troppo complicato, un giapponese forse...??? 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
SP76 segui i consigli di Mccoy (riprova con STRATA ed usa il testo consigliato) e poi per ogni dubbio................usa il forum!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,817
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|