|
|
|
|
Iscritto: Feb 2015
OP
Junior Member
|
di che cosa si tratta?
cristallo annesso alla sua matrice. dalla matrice il cristallo si sviluppa e per il primo cm è bianco e sembra decisamente quarzo. a circa 1,2 cm il colore cambia bruscamente divenendo ambrato, quindi più marrone sulle punte. dalla foto sembra piuttosto arancione, ma in realtà è più sull'ambrato. il tutto è semitrasparente. Mi sapreste dire di cosa si tratta? Grazie mille  Filmato
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2012
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2012
Secondo me è quarzo citrino.
Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2013
Member
|
Member
é duro o tenero? mi spiego, riesci a rigarlo con un pezzo di acciaio? ti sembra che sfaldi?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Si è possibile rigarlo con un oggetto di metallo, l'ipotesi che sia quarzo secondo me è la più attendibile mi risulta strano però che abbia due colori
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
... il quarzo dovrebbe rigare il metallo... cioè, riga l'acciaio del martello. COn gli altri metalli, non so, però devono essere più duri dell'acciaio.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se riesci a rigarlo col metallo NON è sicuramente quarzo, il metallo in genere ha durezza 6 e il quarzo 7, quindi il quarzo è più duro dell'acciaio. A questo punto potrei sparare che è calcite... ma ci vorrebbero delle prove ulteriori 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...ad esesempio con un acido debole. Prova, in un angolo poco significativo, a vedere cosa succede con qualche goccia di acido cloridrico al 5 %: se reagisce facendo le bollicine, è calcite. Se non hai il cloridrico così diluito, un po' di reazione la puoi vedere anche con del banale aceto o succo di limone (ricordo il tavolo da cucina in marmo della nonna, zeppo di aloni...)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|