|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
un saluto a tutti ho letto un articolo sulla pericolosità del gas radon e sui suoi effetti..... ne vogliamo parlare? perchè mi sembra che in giro se ne parli poco o niente....
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
Ciao cgz. E' vero, di questo problema in giro se ne discute poco anche se è di fondamentale importanza. Inoltre lo studio dei gas del suolo (come il radon) ha delle applicazioni non indifferenti. Comunque sono disposto a parlarne visto che da un po di tempo "mi occupo" di questo problema!
FSergi
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
ciao erfra volevo chiederti visti gli effetti nocivi sull'uomo come mai non esiste una normativa appropriata che obblighi a fare delle indagini? o meglio ne esiste una solo per i luoghi di lavoro pubblici....
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Ti pregherei di indicare dove posso trovare questa normativa.
Grazie Antonio
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Ciao Antonio riguardo la normativa Attualmente in Italia esistono obblighi solo per i luoghi di lavoro introdotti dal decreto legislativo 241/2000 che ha modificato il Dlgs 230/95 mentre Per gli ambienti residenziali e le acque destinate ad uso potabile esistono raccomandazioni della Comunita' Europea: rispettivamente la 143/90 e la 928/2001.......
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
sapete se ci sono dei finanziamenti da cui attingere per dei progetti di verifica ed eventulmente bonifica da GAS RADON?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Confermo quanto detto dai colleghi. La regione Veneto deliberò nel 2002 di dare attuazioni alle disposizioni della comunità europea, "normando" il settore. Il sito arpa del Veneto ( www.arpa.veneto.it ) alla voce agenti fisici ne esamina diversi aspetti. In particolare, nella sezione Radon si trova un elenco dei comuni interessati dal fenomeno e un depliant illustrativo per la popolazione. Nonostante il carattere "divulgativo" è una buona base di partenza. Non so se le Arpa delle vostre regioni abbiano fatto indagini specifiche. vale la pena di controllare. Ciao
Altea
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Ho pescato qualche collegamento; il primo riporta anche la normativa, se ho visto bene. Servono solo a chi non usa un motore di ricerca, giusto per le notizie più elementari... http://www.edilitaly.com/radon http://it.wikipedia.org/wiki/Radon Gli americani e gli inglesi hanno studiato a fondo la cosa, se non erro; in lingua inglese di materiale dovrebbe essercene molto.
fausto
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
ho cercato eventuali finanziamenti in campania .... ma senza risultato..... anche le info a riguardo scarseggiano....
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Il comune di ciampino (rm) richiede anche per l'edilzia privata, qualora il progetto preveda la realizzazione di un piano interrato, una verifica della quantità % di radon nel sottosuolo. Cio a tutti.
geoma
|
|
|
Link Copiato negli Appunti