|
|
Iscritto: Apr 2015
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda in merito alla misurazione delle Vs. Per determinare il profilo delle Vs in 2D è necessario condurre una serie di MASW parallele? Vi chiedo questo per capire meglio come funziona il sistema :-) Ho visto delle indagini geosismiche (sismica a rifrazione/tomografia sismica) che tramite l'utilizzo di una piastra "trasversale" e di una mazza (più geofono orizzontale e tutto il cucuzzaro) registravano i tempi di arrivo delle onde S, tuttavia mi è anche stato detto che per le onde S è necessario fare le MASW perchè con le tecniche di sismica a rifrazione non è possibile.
Altra cosa, ho letto che uno svantaggio della sismica a rifrazione è quella di richiedere (?!? o restituire) sempre V1<V2<V3<...<Vn, me lo confermate?
Grazie mille e scusate il disturbo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Mauro, io non sono il 'geofisico' del forum, ho comunque un paio di osservazioni a proposito:
Sezione di Vs 2d:
1) tramite Masw parallele 2) Tramite rifrazione in onde SH
Il metodo 1 non si usa quasi mai, non so se per motivi di costo Il metodo 2 si usa ed è quello di cui parli, con martellone e traversina per la generazione di onde di taglio polarizzate sul piano orizzontale. Soffre di 2 inconvenienti:
1) Non risolve le inversioni 2) Le onde di volume (rifrazione), a differenza di quelle superficiali (MASW) si smorzano molto rapidamente, per cui sono necessarie molte battute per arrivare in profondità e in lunghezza. 30-40m in lunghezza, 7-10 m in profondità sono le generiche modeste dimensioni di indagine di u tipico profilo.
Lascio la parola ai colleghi geofisici.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Mccoy, quello che dici conferma quanto avevo visto (almeno sono sulla strada giusta). Io lavoro in Svizzera, vi farò sapere se hanno i soldi per fare le MASW parallele :-)
PS: ho scoperto di avere un tuo libro.
Buona serata
|
|
|
Link Copiato negli Appunti