Sto provando a costruire il grafico di Schmertmann 1978 su excel per la classificazione stratigrafica delle prove CPT meccaniche basato su Fr (fs/qc)% e qc.
Ora, ho in possesso il libro di Alberto Bruschi (Prove geotecniche in situ) il quale riporta le equazioni delle rette 1,2,3,4,5 (rette indicate nel grafico di Schmertmann allegato in pdf). Ho provato a costruire il grafico però non mi soddisfa molto.
Qualcuno del Forum è in possesso delle equazioni precise del grafico. Ho visionato anche l'articolo di Schmertmann del 1978 ma non ho trovato nulla al rigurado.
Se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento/aiuto nr sarei molto felice.
ciao, effettivamente le equazioni sono sbagliate, con excel mi sono calcolato le seguenti:
linea 3 Qc = 41,063*Fr^2 - 206*Fr + 266,79 R = 0,999 linea 4 Qc = 0,7475*Fr^3 - 6,8115*Fr^2 + 33,781*Fr - 59,054 R = 0,999 linea 5 Qc = 0,0797*Fr^3 - 2,9904*Fr^2 + 33,145*Fr - 97,873 R = 1
Ti ricordo che la classificazione è valida per terreni della Florida, quindi dovrebbe essere tarata per altri litotipi. Per esempio nelle piroclastiti limo-sabbiose delle mie parti il grafico indica quasi sempre terreni argillosi e torbosi
Scusa il ritardo ti ringrazio per i dati forniti, devo dire che mi soddisfano.
Sarei però curioso di capire se l'autore Schmertmann ha scritto un articolo come ha fatto Searle, ovvero indicando l'equazioni delle rette separatrici!!!!
A proposito di Searle, mi sono ricostruito il grafico su excel e questo torna bene in quanto l'autore nel suo articolo indica l'equazioni delle rette separatrici. Però una sola non mi torna...quella dell'angolo d'attrito!!!!
C'è qualcuno fra i forumisti di chiarire questo "enigma!.
Posto l'articolo di Searle. L'equazione dell'angolo d'attrito è la 8. Provate a mettere Rf=2 e qc=2...cosa viene fuori???
in poche parole voglio sapere se l'equazione n.8 dell'angolo d'attrito è giusta, perchè a me non torna. Forse sono io che sbaglio ma vorrei un vostro giudizio.
...continuo, rischiando di apparire accanito su questo argomento.
Nel grafico di Searle del 1979 se prendiamo Rf = 0.856 e qc = 70 Mpa la retta tratteggiata dell'angolo di attrito corrisponde proprio a 45°. Sostituendo questi due valori (Rf e qc) nell'equazione 8 dell'angolo d'attrito non torna a 45°.
Non ci crederete ma questa cosa mi fa diventare matto. Perchè non mi torna!!!! Ripeto sarò io che sbaglio, ma le altre equazioni costruite su excel mi tornano perfette giuro.
Spero in un vostro celere aiuto. Grazie Grazie Grazie