|
|
Iscritto: Oct 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2002
Ciao a tutti: qualcuno mi saprebbe indicare se il carotiere doppio può essere utilizzato anche in formazioni sciolte (terreni fluviali, fluvio-glaciali) con circolazione d'acqua o va usato solo in formazioni rocciose? Sapete se esiste per caso un "manuale del sondatore" o qualcosa del genere, anche in inglese, per capirci di più circa il tipo di corone da usare, le velocità di rotazione o le spinte da utilizzare nel corso di carotaggi? Saluti e grazie
potius sero quam numquam
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2006
"Il manuale del provetto sondatore" Autore: Tore Trivella Ed. bucapiano, Lomazzo(CO) 2006
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ciao il doppio carotiere è preferibile utilizzarlo in terreni lapidei e non in materiali sciolti, anch eperchè difficilmente troverari un cliente che ti paghi l'utilizzo del doppio carotiere in materiali scolti. Infatti serve per prelevare campioni rocciosi indisturbati. Per quanto rigurda le corone da utilizzare dipende dal tipo di materiale da perforare
dott.geol Di Blasi Sostene
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Ciao il doppio carotiere è preferibile utilizzarlo in terreni lapidei e non in materiali sciolti, anch eperchè difficilmente troverari un cliente che ti paghi l'utilizzo del doppio carotiere in materiali scolti. Infatti serve per prelevare campioni rocciosi indisturbati. Per quanto rigurda le corone da utilizzare dipende dal tipo di materiale da perforare Chi ti ha insegnato questo cumulo di c....te?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per quanto riguarda la pressione di perforazione tieni conto che nel caso vuoi perforare rocce dure con corone diamante ti conviene dare poca pressione se no consumi rapidaente la corona e non riesci a carotare. Scusa ma tutto questo non ti preoccupare un buon sondatore lo conosce
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
... manuali non e esistono, l'unico testo su cui si può trovare qualche cosa è: "La perforazione" di Giovanni Peli - Ed Nuove Ricerche - Ancona. Niente comunque può sostituire l'esperenza. Il carotiere doppio nasce per perforare terreni duri e, utilizzando acqua o comunque fluido di perforazione come raffreddamento in terreni sciolti o fini provocherebbe il dilavamento della frazione fine con il rischio di campionare male e in maniera non significativa. Per quanto riguarda le corone diamantate il discorso è molto complesso. Buone indicazioni si possono rintracciare sui manualetti dei produttori delle corone ad es. Cordiam o Boart Longyer. In linea di massima il diamante necessita di molti giri ed poca spinta, ma anche in questo caso dipende dai singoli casi. Le corone impregnate vanno bene in genere per rocce molto dure ed abrasive, lquelle incastonate in marne calcari ecc... Se vuoi fai domande più specifiche per punti
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Guido Chiesa: Campionamento del terreno - Geo Graph - Via Turati Segrate ( Milano )
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Perforazione e sondaggi - P. Colosimo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Riasposta a WM presmesso che il doppio carotiere si utilizza per rocce lapidee dure e che utilizzarlo su rocce sciolteproduce il dilavamento della frazione fine e le argille non riesce a campionarle tu prova ad utilizzare il doppio carotiere sulle argille e poi cerca di farti pagare l'utilizzo del doppio carotiere e vedi se te lo pagano. Una Ditta per cui ho lavorato a mia insaputa nella contailità ha inserito l'utilizzo del doppio carotiere sulle argille, risultato la ditta committente non gli ha pagato l'utilizzo del doppio carotiere, ma l'equiparato ai fini economici al carotiere semplice.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Conosci il Denison a scarpa avanzata??
Evidentemente no e di sondaggi ne sai molto poco, leggiti i quaderni AGI, il Cestari e cerca di imparare con qualche buon sondatore.
L'argilla la dilavi e non caroti nulla se usi un carotiere semplice.
Se vuoi ti mando le prescrizioni tecniche per l'esecuzione di sondaggi geognostic.
Ho cominciato a seguire sondaggi geognostici nel i967, ho diretto indagini geognostiche per gallerie, strade, ecc.per alcune centinaia di migliaia metri di sondaggi.
Io non pago la perforazione geognostica fatta con carotiere semplice!!!!!!
Cerca di documentarti prima di sparare cose non esatte
|
|
|
Link Copiato negli Appunti