Allego l'articolo relativo al grafico di Searle 1979 per la classificazione delle prove MCPT (prove statiche meccaniche).
L'articolo è molto interessante in quanto fornisce le varie equazioni per costruirsi il grafico e quindi creare un foglio di excel dove poter plottare i risultati di una prova CPT direttamente nel grafico.
Una sola cosa non mi torna ed è l'equazione numero 8, ovvero l'equazione dell'angolo d'attrito. A me è l'unica che non torna, infatti prendendo la coppia di valori Rf=0,8% e qc=70 Mpa l'angolo d'attrito dovrebbe essere intorno a 45° (ben visibile nel grafico - retta tratteggiata riferita ad un angolo di 45°). Inserendo tali valori nella formula l'angolo d'attrito non viene 45°. Non so come mai. Non riesco a capire. Ho provato in tutti i modi.
Qualcuno di vuoi è in grado di aiutarmi o di darmi alcune indicazioni?
Non c'è proprio nessuno che sa darmi una qualche indicazione?
Questo aspetto mi fa pensare molto sui tanti articoli che uno trova, che studia, che cerca di capire e anche sui numerosi programmi e formule per interpretare le prove penetrometriche. Non che voglia criticare l'autore o chissà chi, però la chiarezza su questo argomento (interpretazione ed elaborazione delle prove penetrometriche) è molto vaga. Anche perchè ho trovato in alcune relazioni geologiche l'interpretazione di prove statiche con searle e l'angolo d'attrito calcolato proprio con la sua formula!!!
Sul Prontuario Interattivo di Geotecnica Vol. 1 l'Autore ha implementato un foglio di calcolo per ricavare phi' e Cu con il metodo di Searle, i valori tornano perfettamente, si potrebbe chiedere a lui la formula (Tiziano Collotta), magari McCoy lo conosce? saluti GCancelli
Purtroppo funziona solo con windows XP e il mio vecchio computer è andato. Comunque allego i risultati di una prova elaborata prima che il computer mi lasciasse, a partire da questi dati ho cercato di capire dove era l'errore nella formula ma inutilmente. saluti
Purtroppo dalle elaborazioni non si riesce a tirare fuori niente..... Chiedevo del foglio di calcolo per vedere se riuscivo a tirare fuori la formula..... Ma visto che è andato perso la vedo dura....