|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti, ho letto che è possibile determinare l'oscillazione della falda in base a tracce di idromorfia, nello specifico in base a patine di ossidazione in una trincea di scavo. Mi è sembrata una cosa abbastanza improbabile ..... in particolare mi sembra impossibile collocarle temporalmente e stabilira a che epoca risalgono. Ringrazio in anticipo ogni vostra considerazione
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Le fasce di ossidazione rispetto all'oscillazione della falda sono visibili e determinabili spazialmente (su molti cantieri a Milano mi capita di osservarle). Per determinarne il tempo, invece, è molto difficile. Si può fare qualche analisi radiometrica, ma vale solo per indagini su oscillazioni "vecchie". Quelle attuali sono indeterminabili temporalmente. Al massimo si può determinare un prima ed un dopo, ma non dare un anno preciso.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie GeoFranzDesio ma quanto tempo impiegano a formarsi? dubito che le oscillazioni stagionali le possano formare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao ci mettono anche "poco" tempo. Io ho bellissime foto di livelli di falda di Milano, legati a livelli di idrocarburi surnatanti (quindi anni tra '20 e '60, del 1900, perchè dopo la falda si è abbassata). Sicuramente una decina di anni servono tutti !
|
|
|
Link Copiato negli Appunti