|
0 membri (),
536
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Carissimi colleghi, vi "posto" una domanda, a cui non ho saputo dare risposta, nella speranza che qualcuno possa chiarirmi in merito: un ingegnere afferma che all'interno delle norme sismiche si riporta che per ampliamenti di strutture o di fabbricati che comportino una variazione in volume minore o uguale di 200mc non sono necessarie indagini sismiche o qualsiasi altro vincolo sismico. A voi risulta? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Se ti riferisci alle NTC08 non è corretto, queste possono ammettere solo l'omissione delle indagini geotecniche. Tra l'altro si dovrebbe far sempre riferimento all'uso che se ne deve fare della struttura (se fosse un deposito di scorie radioattive?  )
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Slamberti, mai sentito di questa soglia di 200 mc, sicuro che non si tratti di una direttiva interna di qualche genio civile, magari distorta dal tecnico? Nella legge si parla di modesto rilievo, il che può essere dal pollaio al muro di recinzione alto 2 m al deposito senza uso abitativo. La destinazione d'uso poi (che determina la classe d'uso nelle NTC), come dice AD70, è un fattore che contribuisce al rilievo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Sabato, l'Ing. interpreta a modo suo la norma che riguarda l'autorizzazione sismica per le opere minori. il riferimento alla volumetria è questo: edifici agricoli non residenziali (escluse le serre) accessori all'abitazione o all'azienda agricola, di volumetria strutturale <= 200 mc Questo tipo di edificio rientra tra le opere minori e l'iter autorizzativo è semplificato secondo L’art. 12, commi 3 e ss., del Regolamento 4/2010 http://portalesismica.regione.campania.i...&Itemid=121
Ultima modifica di Egidio Grasso; 15/05/2015 10:33.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Simile a quanto avviene nel Lazio (DGR 10/12); forse l’unica differenza è dovuta al fatto che nel Lazio è necessaria anche l’asseverazione del geologo (che dichiara l’assenza di alcune pericolosità geologiche).
Per gli aspetti sismici non mi preoccuperei troppo, è materia concorrenziale, quindi se il progettista si prende le sue responsabilità ..... così sia!
Credo comunque che i due regolamenti (Lazio e Campania) siano in contrapposizione con le NTC08 le quali non consentono l'omissione della relazione geologica e del modello sismico (neanche per modeste strutture)
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie infinite per le risposte e i chiarimenti  che girerò all'ingegnere in modo da chiarirgli eventualmente le idee. Gentilissimi e prontamente disponibili come sempre  saluti Sabato Lamberti
Ultima modifica di Slamberti; 15/05/2015 14:37.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|