Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 571 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2010
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2010
Buongiorno, sono alle prime armi con la libera professione e per questo chiedo consiglio a voi del forum che avete molta più esperienza.
Mi trovo a dover fare una relazione geologica per la ristrutturazione, con rifacimento del solaio di copertura, di un edificio di forma rettangolare con le seguenti misure (20m x 10m circa) al quale verrà aggiunto un 20% di volumetria in più.
Mi trovo nella Regione Lazio per questo ho consultato l'allegato C del DGR 10/12 e ho pensato di realizzare la seguente campagna di indagini:
-sondaggio geognostico con profondità 30 m + prelievo di 1 campione sul quale effettuare una prova di taglio
-due prove DPSH da spingere fino a rifiuto o almeno 15-20 m
-due prove MASW ortogonali tra loro.
Premetto che in quell'area non ci sono dati disponibili di sondaggi eseguiti a breve distanza.
Non sono certo sulla profondità del sondaggio, potrebbe essere ridotta?
Devo eseguire anche la misura della frequenza fondamentale del terreno in prossimità del sondaggio?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A