Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 571 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2010
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2010
Buongiorno, sono alle prime armi con la libera professione e per questo chiedo consiglio a voi del forum che avete molta più esperienza.
Mi trovo a dover fare una relazione geologica per la ristrutturazione, con rifacimento del solaio di copertura, di un edificio di forma rettangolare con le seguenti misure (20m x 10m circa) al quale verrà aggiunto un 20% di volumetria in più.
Mi trovo nella Regione Lazio per questo ho consultato l'allegato C del DGR 10/12 e ho pensato di realizzare la seguente campagna di indagini:
-sondaggio geognostico con profondità 30 m + prelievo di 1 campione sul quale effettuare una prova di taglio
-due prove DPSH da spingere fino a rifiuto o almeno 15-20 m
-due prove MASW ortogonali tra loro.
Premetto che in quell'area non ci sono dati disponibili di sondaggi eseguiti a breve distanza.
Non sono certo sulla profondità del sondaggio, potrebbe essere ridotta?
Devo eseguire anche la misura della frequenza fondamentale del terreno in prossimità del sondaggio?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Formalmente per rispettare le indagini minime previste dalla DGR 10/12 mancano solo le misure di frequenza fondamentale (forse sarebbe meglio dire di risonanza)

Per il sondaggio, se non ci sono condizioni geologiche particolari, potrebbero essere sufficienti 15-20 m (ma ricorda che alcuni GC -es. Cassino- chiedono arbitrariamente la stratigrafia fino a 30 m di profondità)

A parte il regolamento regionale comunque servirebbero più informazioni per definire con maggior dettaglio il piano di indagini e di analisi.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Buzemadh

-sondaggio geognostico con profondità 30 m + prelievo di 1 campione sul quale effettuare una prova di taglio

ci vorrebbero maggiori informazioni per capire se la prova di taglio è fattibile e utile. Non è obbligatoria, ma può essere indispensabile in certi terreni. D'altra parte le SPT ti farebbero calibrare le DPSH.
Per quanto riguarda la profondità non sono assolutamente necessari i 30 m.
La stratigrafia chiesta dal Cassino è in funzione della attribuzione della categoria di sottosuolo. La faresti comunque implicitamente per tutti i GC d'Italia. Ti basterà caratterizzare i 30 m in funzione di grana grossa/fine e grado di addensamento/coesione.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2009
I
Member
Member
I
aggiungo solo una piccola cosa: se sei su zone con affioramenti di materiali ad alta consistenza (ma ancora non definibili come litoidi e quindi ancora nel caso dei "terreni") le DPSH o CPT non hanno ovviamente alcun senso perchè si "piantano" dopo pochi decimetri.

In alcuni casi ho giustificato il non averle fatte implementando, di contro, con indagini o studi più utili (ad esempio con una seconda verticale di sondaggio magari di profondità inferiore) atti ad avere maggiore certezza del modello geotecnico da applicare.

In questo senso i tecnici del GC si sono, almeno nel mio caso, rivelati sempre comprensivi. E' importante dimostrare la buona fede ed il senso di scrupolosità del lavoro che si intende affrontare.

buon lavoro

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Ammazza.....
Dalle mie parti per una casa così al max 2 cpt e un HVSR.....di più ti guardano come un UFO

I
Member
Member
I
Originariamente inviato da: Vorlicek
Ammazza.....
Dalle mie parti per una casa così al max 2 cpt e un HVSR.....di più ti guardano come un UFO

... normative regionali del Lazio ....

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
...
La stratigrafia chiesta dal Cassino è in funzione della attribuzione della categoria di sottosuolo. La faresti comunque implicitamente per tutti i GC d'Italia. Ti basterà caratterizzare i 30 m in funzione di grana grossa/fine e grado di addensamento/coesione.
...

Rimane comunque una richiesta inopportuna priva di qualsiasi senso tecnico e normativo che tra l’altro impone l’assunzione di una responsabilità (l’attribuzione di una stratigrafia non completamente indagata) non dovuta

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
Member
A
Io faccio così: una volta ricostruito il profilo della Vs per 30 m (che ho indagato con metodi geofisici), ad ogni sismostrato attribuisco il grado di addensamento/consistenza corrispondente come da tabella. L'unico elemento da inferire senza fare un sondaggio rimane la natura a grana grossa o fine. Volendo puoi anche scrivere: "terreno a grana grossa molto addensato o terreno a grana fine molto consistente" per per uno stesso sismostrato con VS tra 360 e 800, per esempio. L'importante è scrivere tutto questo accanto a un disegnino a forma di parallelepipedo: farai contento il geometra di turno.

è un modo per vincolare la categoria di sottosuolo individuata non semplicemente ai valori numerici della Vs, come chiede la norma.

Il fatto è che quando è cominciata la storia della stratigrafia a 30m tutti i geologi (me compreso) si sono scandalizzati perché pensavano che si trattasse appunto di una stratigrafia, magari da inserire tra gli allegati grafici, quando invece è semplicemente quanto scritto sopra e ha a che fare con il punto 3.2.2
Appurato che si è trattato di un errore di comunicazione io ho deposto le armi e ora disegno il parallelepipedo (con word e all'interno del paragrafo sulla categoria di sottosuolo)

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
*
Member
*
A
Si Andrea hai ragione anche se continuo a non cogliere alcun nesso con il 3.2.2; devo dire che le poche volte che ho dovuto soddisfare tale insulsa richiesta sono stato meno scrupoloso di te nella descrizione .........comunque sia mi sembra un po’ una "superc..... stratigrafica" https://www.youtube.com/watch?v=JU-QZ7yoyd4

Iscritto: Nov 2005
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2005
ma scusate, mi spiegate che senso può avere riportare una stratigrafia fino a trenta metri se dopo dobbiamo realizzare un piccolo ampliamento di un piano fuori terra di 20 mq? Al di là del fatto che un buon geologo conosce già grosso modo la stratigrafia nelll'immediato sottosuolo, non conosce certamente la profondità precisa dei diversi orizzonti litologici. Perchè inventare una stratigrafia? In questo modo ci facciamo giustamente dire dagli ingegneri che siamo abituati ad inventare e che probabilmente inventiamo anche le categorie di suolo e i parametri geotecnici, così come sono abituati a fare certi nostri colleghi.
Io personalmente non sono d'accordo al di là del fatto che riporto anche io la strtigrafia fino a 30 metri, sono abituato a scrivere tutto quello che faccio. Se la prova penetrometrica si inchioda a 1,5 metri io la riporto in relazione lo stesso e non la spingo a 5 metri tanto per far vedere che ho fatto una prova, perchè, così come mi hanno insegnato all'università, può essere comunque un dato significativo. Quindi, perchè dobbiamo inventare? Secondo me al genio civile di cassino hanno preso una cantonata.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12