Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Sono contento che la Conferenza abbia incontrato il tuo gradimento e ti ringrazio per l'apprezzamento rivoltomi.
Quanto all'aver nominato tra i produttori di punte elettriche solo Pagani credo sia dovuto al fatto che è maggiormente presente rispetto a Tecnopenta come sponsor nei vari convegni internazionali come ad esempio l'ultimo DMT'15.


Gianni Togliani
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Pier Andrea,
a me sembra che la prima presentazione di Robertson sia stata eccellente (non devi dimenticare che non tutto il pubblico si poteva considerare esperto sull'argomento) e che la seconda, imperniata sulla liquefazione, sia stata una vera e propria "lectio magistralis".
Quanto al problema che mi hai posto avevo capito che ti riferissi a ghiaie sabbiose con qualche ciottolo e da qui il mio suggerimento delle SPT lunghe e non a geomateriali in cui, con la perforazione di un sondaggio, avanzi per ogni manovra di 10 cm ragione per cui non è possibile alcuna penetrazione.
In questo caso io tenterei di derivare dei valori di qc dalla velocità delle onde di taglio per poi impiegarli per una caratterizzazione geotecnica che per quanto poco approssimata possa essere sarebbe comunque meglio di niente.
Come vedi una soluzione si trova sempre.
Sono molto grato a te come a Michele e a tutti gli altri dello "zoccolo duro" del Workshop di Governolo (2013) e a Amedeo Dordi che ha informato in pratica mezzo mondo, per avere promosso l'evento con grande efficacia.
Dopo la baraonda con gli Ingegneri, non avrei mai pensato di arrivare a oltre 150 presenti!


Gianni Togliani
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
Mi associo ai complimenti ai 3 relatori. Averne di incontri di questo livello!
Anch'io ho trovato troppo didattica la prima parte di Robertson (ma capisco, come dice giustamente Gianni, che non ha tutti è nota nel dettaglio la prova CPTU) e più interessante la liquefazione. Peccato non avere avuto più tempo...
Gianni, che tu sappia, le slides degli interventi saranno disponibili?

Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
G
gto Offline
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Sep 2010
Posts: 203
Ti ringrazio molto sia per avere partecipato che per avere promosso la Conferenza e sono lieto che ti sia piaciuta.
Ho già inviato la documentazione del corso all'OGL (3 pdf che riguardano gli interventi di Robertson e Albert ed un power point relativo al mio).
Nel caso ci fossero problemi per scaricare la documentazione dal sito dell'OGL, fammelo sapere che te li farò avere io.


Gianni Togliani
Iscritto: Aug 2010
Posts: 56
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Aug 2010
Posts: 56
Salve Togliani,
io non ho potuto partecipare a quest'incontro come al campo prove dell'anno scorso! E' possibile avere le slides dei relatori di entrambi workshop?

Grazie e Saluti

Santino

Iscritto: Dec 2013
Posts: 61
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Dec 2013
Posts: 61
Posto il Link alla pagina contenente i webinar (seminari online) del Prof. Robertson. Il primo della lista è molto simile alla presentazione tenuta a Mantova, con qualche dettaglio in più. Buona visione!

http://www.greggdrilling.com/webinars

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Cuccarese F., Manuela GPR, Vitani, dario11, pgrimaldi
18,150 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 28 (0.006s) Memory: 2.9734 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-06 21:48:11 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS