Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
killermazz (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 559 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2006
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
georghit la capra sarai te!!!! se non capisci l'italiano ,imparalo!!! comunque vado a comprarmi un libro dove ci sono degli esempi di relazione geologica /geotecnica (penso di essere stato chiaro) anzichè chiedere a voi,ho sempre fatto da solo....farò così anche stavolta,ciao

antonio c
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
ma il 7 giorno non aveva riposato?
per antonio c
forse una riflessione su come ti sei posto sarebbe opportuna, io non sò se sei un ingegnere, un geologo o un fruttivendolo, ma credo che per parlare di frutta bisogna saper distinguere le mele dalle pere.
comunque segui il mio consiglio
geologi.toscana.it, entra nel sito e poi clicca Documenti Prodotti, nella barra a sinistra
ciao

Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
due precedenti messaggi scritti dal nostro Antonio!!!!

salve a tutti, volevo ricevere alcune informazioni importanti...Allora ipotizziamo che io ingegnere civile ricevo l'incarico per la progettazione di un edificio, facciamo a 3 p.f.t., e dopo ciò mi rivolgo a un geologo per l'indagine dell terreno dove realizzare le fondazioni.. la prima domanda è : quale tipo di indagine VOI mi farete?? la scelta di una indagine piuttosto che un'altra dipende soltanto da considerazioni di tipo economiche oppure incidono altri fattori?? poi un'altra cosa molto importante che volevo sapere è: VOI geologi nei vari dati elaborati date le caratteristiche del terreno come, angolo di resistenza al taglio,Cu, angolo di attrito, e tutti gli altri dati , oppure sta a noi ottenere questi valori??..scusate se ho fatto domande "stupide" o presunti tali..grazie

salve a tutti, stavo effettuando il calcolo di un edificio in c.a. a 3 p.f.t. di dimensioni 10x9 circa. a titolo di esempio(ipotizzando che questa sia quella di mio interesse) mi sono andato a procurare una prova SPT e vi riporto qui i risultati
PROF NSPT fi' DR
0,00-0,30 8 29,2 28,3
0,30-3,40 2 26,8 7,5
3,40-4,90 11 30,3 36,5
4,90-6,80 1 26,4 3,8
6,80-7,50 7 28,8 25
7-50-9,40 2 26,8 25
la mia prima domanda è questa: come mai con viene riportato il valore del peso per unitò di volume gamma?? come si calcola?? una volta fatto questo se io volessi andare a calcolare la capacità portante del terreno a quale quota la vado ad effettuare..??i testi come bowles e altri che sono andato a vedere mi dicono do calcolarla a 1.5m da pc. ma questo valore non è standard perchè penso che se il terreno quella quota non è "buono" bisogna andare più in profondità o sbaglio??
scusate se ho posto domande "stupide" ma vorrei la vostra collaborazione grazie..ciao

io non ho parole! Spero solo che il progetto della palazzina con 3 piani non l'abbiano ancora affidato e ci ripensino!!!!

S
Member
Member
S
Dimenticavo!!!! La relazione geotecnica caro ing... cercala pure... ma fai a meno di invadere le competenze altrui!!!

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
ragazzi, ragazzi, fate come me.....siate più buoni e comprensivi wink laugh

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Ma ha ragione il collega Cascone!

Smettiamola di inveire sempre: "capra", poi!
Non si fa così!

Egregio Sig. Antonio C,
purtroppo le relazioni geologiche non si trovano su Internet, tantomeno in un forum, in quanto sono il "frutto" di prestazioni di tipo intellettuale che scaturiscono da problematiche sempre differenti e pertanto non assimilabili ad u "tipo" ben preciso ed omologato.

Il consiglio che sento di darLe è di rivolgersi ad un Geologo della Sua zona, che sarà ben lieto di fornirgliene una: vedrà, i geologi sono "brava gente", magari un pò rozzi, comunque gente semplice e tendono sempre una mano a chi ha bisogno di aiuto o, come nel suo caso, a dare informazioni per fugare i Suoi dubbi e le Sue perplessità.

Cordialmente

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
allora lo scrivo in grande cosi si capisce:
IO NON DEVO FARE NESSUN PROGETTO NE NESSUN CALCOLO NE NIENTE DI CONCRETO, NON SONO COSI "INCOSCIENTE"!!!!!capito??? era solo per capire quali erano le prassi da seguire per il calcolo delle fondazioni,come si calcola la capacità portante,quali son le formule da utilizzare ed in che situazioni..siccome non sono un persona che vuole capire come si arriva a definire una fondazione e non che prende per oro colato quello che mi si dice...poi ho solo 27 anni e non mi prendo il "rischio" di progettare una abitazione!! se volete offendetemi non mi toccate e poi non ho paura di sbagliare a porre delle domande, se volete offendetemi non mi toccate

antonio c
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per Antonio C.:
scrivi <<era solo per capire quali erano le prassi da seguire per il calcolo delle fondazioni,come si calcola la capacità portante,quali son le formule da utilizzare ed in che situazioni>> Come ben capirai non esiste una prassi comune a tutti i progetti, perchè moltissimo dipende dalle dimensioni del fabbricato (numero dei piani ma anche tipologia della costruzione), dal valore dello stesso (non proporrei la stessa relazione per un grattacielo come per un garage), da quanto vuole spendere la committenza (le prove geotecniche costano in funzione della tipologia di prova prescelta) e da quanti rischi vuole prendersi il progettista (se vuole può anche inventarsi le prove o prenderle a qualche km di distanza, ha ottime probabilità di ammazzare qualcuno, oppure si serve di un geologo esperto che gli propone un'indagine basata su prove eseguite direttamente sull'area in oggetto); queste variabili sono solo una goccia nell'oceano e non vogliono assolutamente essere un esempio, ma solo farti pensare che, se come dici sei giovane ed inesperto, converrebbe "farsi le ossa" lavorando accanto a qualcuno che possa insegnarti il mestiere (un altro ingegnere se intendi progettare strutture oppure un geologo se intendi imparare la geotecnica dei terreni) pe poi, una volta esperto nel tuo campo, provare a spiccare il volo in solitario.
Alcune risposte dei miei colleghi geologi sono state ironiche e/o acide in quanto sanno che spesso gli ingegneri (non tutti fortunatamente) anziché lavorare assieme ai geologi (ognuno per la propria professionalità) preferiscono scavalcare i geologi facendo tutto loro (spesso anche quando non sono proprio "ferrati" nel campo specifico); per cui quando hai scritto << siccome volevo mettermi a "lavorare" sulle fondazioni di edifici in c.a. avevo bisogno di una relazione geologica /geotecnica.Adesso purtroppo non so dove trovarla,ho cercato su internet ma non ho trovato niente;qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche link ,o magari spedirmene qualcuna anche vecchia>> devi sapere che hai toccato un punto dolente, che potrebbe far pensare che vuoi scavalcare un nostro collega cercando di fare una relazione sia geotecnica (legalissimo, anche se con la tua esperienza forse è un poco presto) sia geologica (illegale in quanto un ingegnere non può farla ed è appannaggio dei soli geologi)
Spero di averti chiarito un poco di più in quale pantano rischi di entrare.
Cordiali saluti

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Forse hoi sbagliato a chiedere queste cose... vuol dire che quando dovrò fareil mio primo progetto chiamerò il MIO geologo e lui mi dirà inserisci questo tipo di fondazioni,ti do io la capacià portante..benissimo non mi preoccupo più e prendo le cose per scontate...

antonio c
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
No caro mio, dovresti aver capito che come ingegnere, a meno che non hai preso una laurea alla scuola Radio Elettra, sei tu che devi progettare la fondazione e conoscere le regole che la governano. Fai bene quindi a documentarti, in quanto la fondazione fa parte della struttura.
La relazione geologica che valuta i pericoli geologici sul sito e supporta la conoscenza che si acquisisce con la relazione geotecnica sulle indagini, è meglio che le lasci al geologo, ponendogli tutte, ma proprio tutte, le domande che credi utili anche le più banali. Se è serio ne sarà molto soddisfatto. Poi se utile chiederai un predimensionamento delle fondazioni, ma sappi che solo tu conosci posizione di pilastri, carichi e momenti, che ti permettono di stendere la vera relazione sulle fondazioni.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15