Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2013
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Cari colleghi vorrei un consiglio in merito alla prassi da seguire per uno svincolo idrogeologico. Mi è stato commissionato un lavoro riguardante la creazione di un bacino artificiale per la pesca sportiva con annesso bar. L'area però ricade in A4 dell'Autorità di Bacino del Liri Volt e Gar ed è presente anche un vincolo idrogeologico nel PUC del comune. Poichè è la prima volta che mi trovo ad affrontare tale situazione vorrei gentilmente dei chiarimenti in merito a tutto il da farsi per ottenere lo svincolo idrogeologico. Inoltre, l'area nella cartografia IFFI non rientra in un fenomeno di dissesto. Dovrei procedere con uno studio di compatibilità idrogeologico con anche delle indagini di sito?Grazie anticipatamente.

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Fatti dare un anticipo perché non penso si possa fare niente,
comunque:
1) non esiste nessuno Svincolo no_no , quello che si fa in zona vincolata è chiedere un nulla osta in zona che comunque rimane vincolata
2) per i vincoli comunali devi rivolgerti al comune ma parti da quelli sovraordinati ovvero dal PAI
3)per il PAI vedi sul sito che finalmente è stato aggiornato e ora ci dovrebbero essere anche le cartografie urra
e scarica le norme di attuazione del piano stralcio di riferimento (non ho capito se rischio idraulico o rischio frana) ma comunque A4 è praticamente R4 ovvero la classe di rischio più alta e a meno che il tutto non sia connesso a opere pubbliche di mitigazione del rischio la prima cosa da chiedere, ripeto, è l'anticipo

Andrea Evangelista
Geologo
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Magari l'anticipo, penso sia molto difficile. Comunque l'area A4 è riferita al rischio da frana.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
giustamente come dice andrea devi vedere le NA.
Per quanto riguarda il pai (Arno di cui ho più conoscenza) credo che con R4 l'unica possibilità se sei certo che non ci siano movimenti, credo che l'unica possibilità sia fare un "lungo" iter per declassare l'area. Indagini accurate con monitoraggi inclinometrici e piezometrici, al termine del quale (se i dati confermano le tue supposizioni circa la stabilità) dovrai fare le verifiche ante operam per chiedere la diminuzione di classe.
Una volta fatto ciò procedere con le verifiche post operam per ottenere i nulla osta all'intervento. Ritengo che il problema, oltre a quello dei costi, siano i tempi che secondo me potrebbero essere di almeno un paio di anni (un anno minimo per il monitoraggio poi tutto l'iter successivo). In ogni caso un parere preventivo circa questa modalità proposta potresti chiederlo, anche perchè il personale preposto talvolta sa già in anticipo certi piani che non sono ancora ufficiali

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
Fatti dare un anticipo perché non penso si possa fare niente,
comunque:
1) non esiste nessuno Svincolo no_no , quello che si fa in zona vincolata è chiedere un nulla osta in zona che comunque rimane vincolata
2) per i vincoli comunali devi rivolgerti al comune ma parti da quelli sovraordinati ovvero dal PAI
3)per il PAI vedi sul sito che finalmente è stato aggiornato e ora ci dovrebbero essere anche le cartografie urra
e scarica le norme di attuazione del piano stralcio di riferimento (non ho capito se rischio idraulico o rischio frana) ma comunque A4 è praticamente R4 ovvero la classe di rischio più alta e a meno che il tutto non sia connesso a opere pubbliche di mitigazione del rischio la prima cosa da chiedere, ripeto, è l'anticipo

2pollicisu

S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Valutando bene la situazione mi sono accorto che solo una piccola parte del sito in oggetto rientra in area A4 mentre la restante parte, compresa l'area in cui sorgerà il laghetto e il chiosco adibito a bar, rientra in area C1. Per cui il solo vincolo esistente è quello idrogeologico della forestale. A questo punto il progettista mi ha chiesto la relazione geologica da allegare alla documentazione necessaria per la richiesta al corpo forestale competente. Oltre ad alcune indagini di sito che ho stabilito volevo sapere se la relazione andava asseverata (ricordo che non è necessaria l'autorizzazione sismica).

A
Member
Member
A
1) in effetti in un certo senso esiste anche lo "svincolo" come ricordato da GGV ovvero la "richiesta di declassificazione" (ma non ho mai conosciuto un geologo che l'abbia portata a buon fine: per le Autorità Nazionali presumo che il tutto ha bisogno anche della firma del Ministro, per non parlare di alcune autorità che nazionali non sono ma i cui funzionari sono sotto inchiesta e non ne vogliono sapere di queste cose: cfr. Ventotene)

2) Per un bar non c'è bisogno dell'Autorizzazione sismica? Ma in che regione sei? Lazio o Campania?

Dalla risposta al 2) dipende anche la procedura per il vincolo idrogeologico, nel Lazio, per un progetto del genere, è di competenza Provinciale e la forestale non c'entra niente.

Andrea Evangelista
Geologo
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Il locale abibito a bar sarà un semplice chioschetto in legno prefabbricato poggiante sul p.c. senza opere fondali. Non è previsto nessun piano di posa delle fondazioni nè tantomeno altre opere in c.a. La relazione è solo da allegare alla richiesta di svincolo alla forestale o provincia che sia. Mi chiedevo solo se la relazione doveva essere anche asseverata. P.s. La regione è la Campania.

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Scusa,ma ti riferisci al Piano Stralcio della Autorità di Bacino o al vincolo idrogeologico di cui al RD 3267/1923?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
il vincolo idrogeologico è secondo il rdl 3267/1923.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino