|
0 membri (),
267
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
Egregi colleghi, il mio intervento potrà colpire la sensibilità di qualcuno ma io, ogni qualvolta mi trovi a formulare il costo di una consulenza, qualsiasi essa sia, faccio una serie di considerazioni, le voci che inserisco sono diverse e per ognuna indico un peso diverso ed un costo. Per portare a termine un lavoro si avranno dei costi diretti e dei costi indiretti, io cerco di valutare queste voci ed alla fine esce fuori un prezzo condizionato anche da un mio utile, ovviamente. Se al committente il prezzo va bene sono contento, altrimenti saluto e ringrazio. Forse la mia è una visione troppo superficiale del problema ma non credo che bisogna indignarsi troppo sui ribassi troppo alti, piuttosto sulla qualità dei lavori che sempre più spesso soffrono di carenze tecniche a tutti i livelli, ed è per questo che gli uffici preposti (Genio Civile, ASL, Protezione Civile etc.) dovranno maggiormente controllare a partire da subito la qualità della documentazione. Saluti Fabio Asero
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
La strada è tracciata e non mi stupirei se un giorno qualcuno facesse un ribasso del 99,9% come investimento per il proprio curriculum. Per quanto riguarda il controllo qualità, nella mia regione purtroppo è un utopia: il G.C. ha soli 3 geologi (le attuali province sono 4), nessun geologo tra i 360 comuni, l'ARPA è ancora un fantasma etc. etc.
p.s. Forse qualcuno di voi ricorderà la storia dell'incarico al rabdomante. Bene, l'Ordine Regionale si è mosso e l'incarico è stato revocato. Ora spero che lo studio idrogeologico venga conferito ad un serio e capace geologo. Se non ricordo male l'importo era di 11.000 Euro. Chi offre di meno?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
x SALIERI
oltre al vergognoso riabbasso ci puoi dare altri elementi di chi ha vinto la gara? Se era un devoto Se ha santi in paradiso Se è un genio della geologia Se è un giovane al primo lavoro Ecc……….
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Se permettete, io una segnalazione ufficiale all'Ordine la farei perchè pur se è vero che è ipoteticamente possibile fare ribassi del 99,99% è altres' vero che il codice civile all'art. 2233 prevede che “in ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione". Su questa base TUTTI i consigli nazionali hanno inviato una circolare con cui ritengono che sia possibile dare seguito ad azioni disciplinari per onorari che ladano il decoro e mi sembra che il ribasso inserito all'inizio del post lo leda e come.
Tornando al discorso Bersani si - Bersani no, ritengo che la causa principale della difficoltà in cui ci troviamo sia legato ad altri fattori che solo alla fine si ricollegano alla Bersani.
Proverò ad essere chiaro e sintetico: Problema 1) assenza di controlli. Nella maggior parte dei casi le nostre relazioni, belle o brutte - esaustive ed importanti o indecenti - vengono, alla stessa stregua depositate al Genio Civile....nella mia regione esiste il deposito ed il controllo "a campione"...... Questo problema è stato sollevato ripetutamente, così come quello degli standard ma....risposte zero!!
Problema 2)Non si parte da uguali condizioni. Esitono geologi con P Iva, iscritti all'EPAP in regola con i contributi, che hanno Assicurazione Professionale, software con licenza, studio ed attrezzature tecniche ed altri, invece (non mi riferisco solo ai famosi giovani), che con prestazioni occasionali, o per arrotondare su un altro stipendio, o senza molti dei requisiti prima citati....possono offrire ribassi così elevati. Anche perchè, la cosa che mi sorprende è un'altra: già abbiamo un tariffario da fame, già con i privati è una giungla....come si arriva a fine mese???
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
bravo GEOALFO, mi piaci (ovviamente in senso intellettuale), ti quoto !
Condivido pienamente ciò che scrivi e aggiungo un terzo problema:
3) persone che non sono abituate (per estrazione sociale ? per cultura ? per scarsa considerazione di se stessi ?) ad avere dignità, prima di uomini e poi di professionisti. Bisognerebbe cominciare dalle fondamenta necessarie per costruire un UOMO !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si, ma la cosa che non capisco è una: io, come tanti altri, per laurearmi in scienze geologiche ho dovuto lasciare casa a 18 anni, trasferirmi in un'altra città, fare sacrifici economici, studiare xchè non mi ha regalato niente nessuno, comprare liberi, fittare casa, lavare piatti, ecc. ecc. per poi arrivare alla sospirata laurea cui mi risulta difficile dare un valore economico. Poi l'abilitazione, l'iscrizione all'Ordine, i primi lavori, le prime delusioni e disillusioni... aggiornamenti, libri, software, master e chi più ne può ne metta carta, cartucce, benzina, toner......
e soprattutto PROFESSIONALITA', professionalità che in qualche maniera va riconosciuta...anche (non solo) con il vile denaro...che spesso fa rima come hai detto tu con DIGNITA'...dignità di uomo e di professionista....
Invece, sembra che molti non abbiano fatto i sacrifici sopra riportati, abbiano avuto gli esami e la laurea regalati!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Il punto è che la maggior parte di noi ha una stima bassissima della propria professione, per molti motivi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il principale motivo è che non si ha abbastanza stima di se stessi
un motivo secondario è che il lavoro, e prima ancora lo studio, vengono visti come una grande seccatura imposta.
è brutto dirlo......ma diceva bene quel tizio "ah, quante braccia tolte all'agricoltura !!"
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ho fatto una prova. Non è la prima volta che me lo chiedono, io ho sempre fatto il preventivo secondo tariffa con spese molto basse per sopralluoghi ecc. in quanto si trattava di zone ad un tiro di schiopoo da casa mia. Le prime due volte mi hanno assegnato l'incarico la terza lo hanno dato ad un'altro collega che aveva offerto meno. Tempo fa (dopo la Bersani) sono stato invitato di nuovo a preentare offerta per una zona ancora più vicina ed a me molto nota avendo già fatto un importante lavoro nell'area. A questo punto, come vi ho detto per prova, ho stracciato l'offerta offrendo (coprendo così forse le sole spese) il 50% di quanto previsto dal tariffario. Qualcuno ha offerto meno!!!!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ci credo...e come se ci credo!!! Ma ti ripeto il mio dubbio è come fanno ad arrivare a fine mese certe persone...... mi spego meglio: escludendo i grossi professionisti, la media dei geologi quanti lavori può fare in un mese? e in un anno? Allora se moltiplichi i lavori privati per le miserie che senti in giro e le sommi a 2 massimo 3 incarichi pubblici a quanto arrivi???
Il problema è che siamo una cateoria strana, fatta da lupi solitari che non sanno assolutamente fare branco...dove ognuno guarda il proprio orticello oggi senza preoccuparsi del domani!!! Anche le altre categorie hanno problemi di ribasso, ma vi assicuro che in percentuale, sono molto meno gli ing e gli arch che ribassano le tariffe....e poi mantengono un certo livello minimo di dignità (ad esclusione di certificati di idoneità statica e...udite udite calcoli strutturali...alla faccia della sicurezza!!!)
Una soluzione potrebbe essere quella di far passare il principio che in fase di gara vadano ad essere eliminate le offerte anomale, ed oltre ll'offerta economica venga valutata l'offerta tecnica (cosa si intende fare, come e con quali mezzi), il curriculum, la struttura tecnica e perchè no la presenza di un giovane professionista in associazione.....ma sarà mai così o si procederà con il ribasso sfrenato fino a regalare le nostre prestazioni, senza garantire livelli minimi di qualità della progettazione?? Ed i controlli....questi famosi controlli... La verità è che il pesce puzza dalla testa, che questi problemi hanno origini lontane e sono più grandi di noi...nascono da un sistema Italia che fa acqua da tutte le parti, che stenta a darsi delle REGOLE, che premia i furbi, che preferisce più le scelte DEMAGOGICHE che non scontentano nessuno ma non portano risultati a scelte STRATEGICHE dolorose all'inizio ma che portano risultati nel medio - lungo periodo!!!
Scusate se sono andato fuori tema...saluti a tutti vado all'assemblea dell'EPAP
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|