Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 354 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#138713 17/08/2015 13:22
Iscritto: Jun 2010
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jun 2010
Salve a tutti,
sono laureata da un annetto, a novembre vorrei provare l'esame di abilitazione, ma intanto ho già visto qualche opportunità per dei master al CGT di Siena, sono interessanti e anche economici, solo che non vorrei spendere soldi inutilmente in qualcosa che poi non ha tutto questo valore...
Voi cosa ne pensate?
Quale potrebbe avere maggiori sbocchi lavorativi?

Esplorazione e produzione di idrocarburi (MSEPI)
Geotecnologie Ambientali(MSGA)
Engineering Geology(ENGEO)

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Ottimo master chef laugh

F
Member
Member
F
Scherzi a parte in Italia opterei per l'ambiente; all'estero le ricerche petrolifere;

Iscritto: Feb 2015
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Feb 2015
Ciao io nel 2008 ho conseguito il Master in Geotecnologie ambientali del CGT dell'università di Siena, si studia tanto ed è molto teorico. Non so se negli anni è cambiato qualcosa, ma in base alla mia esperienza ti posso dire che si fa poca pratica e prevede, a mio parere, troppo poche ore di stage finale. Il giudizio sui docenti è positivo, molti sono liberi professionisti che provengono dallo Studio Geotecnico Italiano di Milano.
Per quanto riguarda tematiche ambientali ti consiglierei di cercare altrove, mentre per gli altri due Master che citi non ti posso dire niente non so come siano!

Iscritto: Oct 2015
G
Junior Member
Junior Member
G
Ciao a tutti, io ho quasi finto la laurea triennale e poi vorrei andare a fare un master in Inghilterra sulla geofisica, qualcuno ha informazioni a riguardo? Grazie. ( In inghilterra il mercato delle geologia si muove abbastanza bene?)

Iscritto: Apr 2014
A
Junior Member
Junior Member
A
Originariamente inviato da: geobitto
Ciao a tutti, io ho quasi finto la laurea triennale e poi vorrei andare a fare un master in Inghilterra sulla geofisica, qualcuno ha informazioni a riguardo? Grazie. ( In inghilterra il mercato delle geologia si muove abbastanza bene?)

Ciao, io ho appena iniziato un Master in Petroleum Geoscience all'Università di Aberdeen (capitale europea degli idrocarburi). A mio parere le università migliori per studiare Geofisica, Geoscienze ecc nel Regno Unito sono: Imperial College (ti ci vogliono 30mile sterline almeno), Uni of Aberdeen, Uni of Leeds, Uni of Manchester e Heriot-Watt.

Sappi che costa un sacco di soldi (7000-12000£ solo di tasse) ma però dura solo un anno.

Se il tuo scopo è specializzarti o comunque entrare nel mondo degli idrocarburi allora secondo me è una buona scelta (anche se ora il mercato è bloccato).

Comunque in Italia (io ho fatto la triennale a Trieste) prepariamo molto di più dal punto di vista teorico ma purtroppo siamo molto deboli nel inserimento professionale quindi valuta tu.

In ogni caso per le università britanniche l'application comincia molto presto.

Spero d'esserti d'aiuto!

Ciao

Ultima modifica di Andrea Marpino; 12/10/2015 12:06.
G
Junior Member
Junior Member
G
Ciao,
ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Purtroppo la preparazione in Italia è molto scarsa, poche o meglio nessuna application e appena concludi la triennale rimani un pesce fuor d'acqua... io la sto vivendo ora e trovo difficoltà nell'approcciarmi al di fuori dell'università.
Ti trovi bene all'università di Arbedeen?

A
Junior Member
Junior Member
A
Originariamente inviato da: geobitto
Ciao,
ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Purtroppo la preparazione in Italia è molto scarsa, poche o meglio nessuna application e appena concludi la triennale rimani un pesce fuor d'acqua... io la sto vivendo ora e trovo difficoltà nell'approcciarmi al di fuori dell'università.
Ti trovi bene all'università di Arbedeen?

Ciao, a Aberdeen mi trovo molto bene ma a essere sincero con il prezzo del petrolio così basso non ti consiglio di intraprendere una carriera in ambito petrolifero al momento.

In ogni caso la preparazione e le connessioni con il mondo professionale sono di ottimo livello.

Come detto in precedenza mon mi sento di consigliarti di intraprendere questo master al momento momento ma nel caso decidessi di farlo qui (come a Leeds, Londra, Edinburgo o Manchester) il livello è ottimo.

Ciao!

Ultima modifica di Andrea Marpino; 18/12/2015 10:54.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it