|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Mi è arrivata una richiesta amichevole da un ingegnere dell'USBR (Unites States Bureau of Reclamation). Nell'ambito di uno studio sulla sicurezza sismica delle dighe negli USA, riguardante l'ottimizzazione della progettazione sismica, mi chiede se in seguito ai più recenti sismi in italia sono risultati danneggiamenti documentati a dighe in cls, in terra ecc. In particolare, l'ufficio di sicurezza delle dighe ha promosso uno studio per accertare se gli esiti delle verifiche sismiche eseguite con la loro routine hanno riscontro con il comportamento sismico delle dighe nella realtà. Negli USA ci sono stati solo 5 significativi casi di crollo di dighe in seguito a sisma.
Che io sappia in Emilia no, a L'Aquila la diga di campotosto non è risultata danneggiata, negli altri grandi terremoti (Irpina, Friuli)????. qualcuno ha notizie più complete?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
negli anni 80 (mi sembra alla fine) venero verificate (dal punto di vista numerico) molte dighe (Ismes Enel Servizio Dighe quando ancora si faceva progettazione))
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti