|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Salve cari colleghi, sono iscritto all'EPAP dal 2007 e da allora ho sempre versato i contributi minimi per un montante totale di 5.238 euro.
Dato lo scarsità di lavoro, due anni fa ho iniziato una nuova attività di commercio elettronico che mi sta dando delle buone soddisfazioni. Quindi ora sto pagando due casse previdenziali, EPAP ed INPS insieme, e quest'ultima è molto salata dato che l'aliquota è il 23% sul fatturato totale lordo!!
Quindi la domanda che vi pongo è questa: dato che ora ho 52 anni e ho già versato 7 anni di contributi minimi EPAP, considerando una età pensionabile di 67 anni, dovrei versare ancora per 15 anni. Quindi un totale di 22 anni e un montante di 15.000 euro circa.
Quale sarebbe l'ipotetica pensione che andrei a prendere? Mi conviene rimanere iscritto all'EPAP o è meglio cancellarmi e investire quei soldi in altra maniera?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Come EPAP, visti i versamenti minimi effettuati ed il presunto montante che raggiungerai, la tua pensione annua sarà di circa 900,00€ annui (75,00€ mensili). Sul sito epap, entrando nell'area personale c'è anche il simulatore per il calcolo della pensione, potrai avere, forse, maggior precisione dei calcoli. La scelta se rimanere in epap o spendere questi soldi in maniera differente è strettamente personale per cui non mi sento di consigliarti...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti