|
|
Iscritto: Aug 2015
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2015
Gentilissimi tutti, ho ricevuto una relazione geologica corredata da prove penetrometriche CPT. La parte che mi serve per la caratterizzazione geotecnica riporta:
STRATO N° 1 (profondità media da 0.00 a 30.00 m) A tale unità litotecnica possono essere attribuiti i seguenti parametri geotecnici, in termini non drenati e drenati, risultanti dalle prove penetrometriche DPSH: TERMINI NON DRENATI (MOLTO CONSISTENTE) • peso di volume naturale = 2,30 t/m3; • coesione non drenata Cu = 2,64÷2,76 Kg/cm2; • modulo edometrico Ed = 196,8÷205,6 Kg/cm2. TERMINI DRENATI (ADDENSATO) • peso di volume naturale = 2,0 t/m3; • angolo d'attrito f’ = 39÷40°; coesione efficace c’ = 0 Kg/cm2.
Il programma di calcolo, nello specifico, mi richiede oltre al gnaturale, anche il gamma saturo. Ora, non avendo alcuna altra informazione, mi chiedo come io possa calcolare il gamma saturo, senza avere informazione su indice dei vuoti o altro? C'è un modo per risolvere?
Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Il programma di calcolo, nello specifico, mi richiede oltre al gnaturale, anche il gamma saturo. Ora, non avendo alcuna altra informazione, mi chiedo come io possa calcolare il gamma saturo, senza avere informazione su indice dei vuoti o altro? C'è un modo per risolvere?
Grazie a tutti.
Ciao aspire direi che non puoi calcolarlo! Per risolvere potresti scegliere tu un valore "ragionato" anche in funzione della saturazione del deposito. Comunque mi pare che generalmente il gamma saturo viene fornito dai software in commercio. P.S. è una prova CPT o DPSH? il titolo dice CPT ma poi scrivi DPSH? saluti, agi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti