|
|
Iscritto: Dec 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2006
Buondì a tutti! Avrei bisogno di un consiglio: mi è stata proposta una collaborazione con lo studio di un geometra, il quale avrebbe intenzione di acquistare un penetrometro (pensava HYDRA). Vorrebbe che io utilizzassi lo strumento e stendessi le relative relazioni che servono per lo studio stesso e per altri studi locali e non. Io non sgancerei grana per il penetrometro. Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile o vuole comunque darmi consigli sul tipo di contratto da stipulare? Io son stato abituato ad utilizzare un vecchio penetrometro, per cui non son a conoscenza dei nuovi strumenti:quello della Hydra è buono? Per le prove da eseguire per committenti esterni ed enti pubblici, quali tariffe si applicano in media?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Trivè il penetrometro è penetrometro e penetra, bigna vedé la meccanica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
ben detto VM. Per il resto mi lascia un pò perplessa la collaborazione con il geom, a meno che il mercato sia molto aperto ed in veneto attualmente...... Inoltre c'è sempre la tegola della normativa dal 23 aprile 07.... Hydra fà piccole sonde (per altro mi sembrano decenti) ma non sò i penetrometri. L'impoirtante è il mezzo di trasporto,la movimentazione dello strumento e la possibilità o meno di fare da solo. Insomma molte variabili (che comunque dovresti conoscere se utilizzi già un penetrometro) ma la principale è che meracato hai davanti, abitazioni, capannoni, misto, per lo più garantito dal tuo geometra, etc etc A questo puoi solo risponderti da solo , per altri dubbi o consigli puoi scrivemri direttamente Saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sembra un futuro prospero e ricco di soddisfazioni professionali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io mi sono trovato nelle medesime condizioni. Era però una ditta non un progettista. Avevamo deciso un tot per le relazioni interpretative delle prove, mentre per le realzioni geologiche si procedeva caso per caso. Per le prove prendevo dal 20 al 30 % sul fatturato al netto delle spese per 1 o 2 operai. Più prove c'erano meglio era. Ricordo un caso 12 prove CPT, la relazione solo iterpreativa circa £. 1.100.000. Ma stiamo parlando di tanti anni fa, ed il tutto era solo sulla parola.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Se il geometra è intenzionato ad acquistare il penetrometro, ricordati (e ricordagli), che è un macchinario che può rivelarsi pericoloso. Fatti assumere in modo che ti siano garantiti quanto meno gli infortuni e la malattia. Per quanto riguarda la parte professionale ti consiglio di valutare caso per caso, separando le due attività. Buona fortuna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma perché volete inguaiarlo?
|