|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Colleghi,
ho visto questo grandioso "Piano delle Acque" del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale pubblicato nel 2010 (risalente al 2009) e ho visto che sta partendo il secondo piano del 2015-2021. Non riesco però a capire chi è responsabile per l'individuazione dei soggetti e degl'atti correttivi affinchè lo stato dei corpi idrici migliori.
La cosa mi sembra un pò confusa. Sembra esserci questo ente mostruoso chiamato "Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale" che acquisisce dati dalle varie ARPA, attua la verifica e compila dei rapporti a ciclo seiennale come vuole la WFD. Ma chi è che individua le azioni necessarie affinche lo stato delle acque migliorino, individua i soggetti responsabile dell'esecuzione degl'atti correttivi, ecc.?
A presto Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ok. Cerco di spiegare meglio dove voglio arrivare. In pratica, se c'è un corpo idrico sovra-sfruttato, secondo il piano delle acque, non dovrebbero essere rilasciati nuovi permessi per emungimenti che superino i 25m3/giorno.
Ma se l'ente preposto all'autorizzazione era l'ex(?) genio civile (adesso regione?), immagino che tale ente verifica lo stato quantitativo del corpo idrico (controllando il piano delle acque) e solo se lo stato quantitativo del corpo idrico (aquifero) non è compromesso, rilascia l'autorizzazione alla perforazione? Dunque, i dati relativi agl'emungimenti andranno spediti annualmente all'ufficio preposto?
Sto cercando di capire quanti enti hanno a che fare con la gestione dello stato quanti/qualitativo dei corpi idrici in Italia. Ho l'impressione che ve ne siano una marea (fragmentazione delle competenze) e stò cercando di capire come si possano gestire le risorse in un quadro che sembra essere abbstanza disorganizzato. Confermate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Ciao geotux, forse da questa sintesi ti farai un'idea più chiara della babele cui siamo giunti. ps si tratta dei riferimenti che interessano la mia zona di vita e di lavoro, ma il tutto si riferisce anche a indicazioni comunitarie.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Pasionaria.
Interessante! Interessante è leggere alcune delle osservazioni pervenute, ad esempio quella di ENEL Power. In pratica, il tono è quello di ricatto, dove dicono "non toccate il DMV o dobbiamo incrementare l'uso dei fossili".
Mi terrà impegnato per qualche sera.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
you're welcome!