|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2007
Ciao a tutti! Vi chiedo un piccolo aiuto. un committente mi ha chiesto di scrivere delle specifiche tecniche per indagini con doppio carotiere. Essendo a digiuno per questo tipo di indagini, vi chiedo se il doppio carotiere funge anche da supporto delle pareti del foro ovvero non ha bisogno, nell'avanzamento del sondaggio, delle camice di rivestimento. Ultima domanda il campionatore Denison può essere montato sul carotiere semplice.. doppio carotiere..?
siate clementi ivan
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
mi pare che le idee siano piuttosto confuse cercherò di rispondere domani mattina (insegnavo queste cose anni fà) , ma forse è meglio informarsi presso collega "amico" esperto e/o leggere qualche testo (tipo il nuovo del Cestari) Pier-Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Member
|
Member
Il doppio carotiere è una cosa il rivestimento è un'altra, il foro conviene sempre rivestirlo, il doppio carotiere si usa per avere il minimo disturbo del terreno o carota, sono due tubi uno dentro l'altro. L'esterno gira con le aste, l'interno ospita il terreno che entra indisturbato. Il rivestimento si usa sempre, però è indispensabile per eseguire prove in foro, per installazioni di tubi piezometrici, inclinometrici ecc.e per non far franare il foro durente la perforazione altrimenti son cavoli per tirare fuori tutta la batteria d'aste di perforazione compreso il carotiere. Il campionatore non va con il carotiere ma va avvitato allo aste con apposito riduttore. Penso che è bene seguire il consiglio del collega Vorlicek e possibilmente un pò di tirocinio con qualche impresa di perforazioni non farebbe male.
saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il doppio carotiere è una cosa il rivestimento è un'altra, il foro conviene sempre rivestirlo, il doppio carotiere si usa per avere il minimo disturbo del terreno o carota, sono due tubi uno dentro l'altro. L'esterno gira con le aste, l'interno ospita il terreno che entra indisturbato. Il rivestimento si usa sempre, però è indispensabile per eseguire prove in foro, per installazioni di tubi piezometrici, inclinometrici ecc.e per non far franare il foro durente la perforazione altrimenti son cavoli per tirare fuori tutta la batteria d'aste di perforazione compreso il carotiere. Il campionatore non va con il carotiere ma va avvitato allo aste con apposito riduttore. Penso che è bene seguire il consiglio del collega Vorlicek e possibilmente un pò di tirocinio con qualche impresa di perforazioni non farebbe male.
saluti Aggiungo solo che normlanemente il doppio carotiere si usa in roccia dove effettivasmente è possibile anche non usare tubaggio di rivestimento, nel caaso la roccia non frani e si autosostenga
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma adesso non gli diciamo tutto. Saluti Vitogeo
|