|
1 membri (ANTO_DONNINI),
444
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2003
Salve, un architetto mi ha commissionato una relazione per un edificio, mi ha chiesto esplicitamente di fornirgli il coefficiente di fondazione e il coefficiente di struttuta. Il primo l'ho trovato con valori in tabella di correlazione sul prontuario per calcoli strutturali che usavo al geometra. Il secondo non so che cosa sia? Qualcuno sa darmi una dritta? anche su come si calcola. Per quanto riguarda il coeff di fondazione, esiste una formula per calcolarlo?
Grazie a tutti da parte di tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
D.M. 16 gennaio 1996 "Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche"
coefficiente di fondazione ε: si assume di regola uguale a 1. In presenza di stratigrafie caratterizzate da depositi alluvionali di spessore variabile da 5 a 20 metri, soprastanti terreni coesivi o litoidi con caratteristiche meccaniche significativamente superiori, si assumerà per il coefficiente ε il valore di 1,3
coefficiente di struttura β: si assume di regola uguale a 1 nel caso in cui nella struttura dell'edificio vi siano telai ed elementi irrigidenti verticali e su questi ultimi prevalentemente si distribuiscono le azioni orizzontali si assume β = 1,2
I valori sopra riportati sono riferiti a edifici con struttute intelaiate (punto C.6 del DM); per edifici in muratura armata il coefficiente di struttura si assume pari a 1,5 riducibile a 1,4 qualora sia prevista l'armatura diffusa aggiuntiva (punto C.5.3.5 del DM)
BADA BENE: Il geologo può stabilire solo il primo parametro non certamente il secondo. Mi sorprende che il committente te lo abbia richiesto.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
caro Alessandro ma il D.M. del 96 non si basa sulla vecchia normativa sismica? le nuove progettazioni non dovrebbero prevedere l'OPCM 3274 (che credo sia ormai in vigore)? il coefficiente di fondazione ε si deve ancora calcolare o, come credo, bisogna fornire l'accelerazione di picco relativa alla nuova classificazione sismica e il coefficiente S (in luogo, grossomodo, di ε) relativo al tipo di terreno ricavato dalle Vs30? ma il nuovo "Testo Unico" sulle norme tecniche per le costruzioni quando dovrebbe entrare in vigore? Se ti trovi all'AdiB dx sele salutami Minotta e Maddaloni e organizza una cenetta (magari a Badolato)! Marco Cavallaro P.S.: la Improta ha mandato gli auguri ai soci SIGEA ma non ti ho visto nella lista dei contatti!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per il testo unico ha già provveduto ad aggiornarci B.M. ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il buon vecchio Egidio invece in questo forum ha risposto anche all'altro mio quesito e quindi fino ad aprile il progettista può considerare ancora la vecchia normativa del '96.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ad oggi (e fino a quando non entrerà in vigore definitivamente il Decreto 159/05) è lasciata a discrezione del progettista la possibilità di applicare il DM del 16/01/96 (con la relativa valutazione del coefficiente di fondazione) oppure l'OPCM 3274 del marzo 2003 (con la relativa valutazione di S). In effetti, seppur non proprio identici il coefficiente di fondazione ed S possono essere considerati, almeno concettualmente, simili. Il valore più cautelativo in S è stato portato a 1,35 rispetto a 1,3 del DM del '96. Se ti trovi all'AdiB dx sele salutami Minotta e Maddaloni e organizza una cenetta (magari a Badolato)! oppure a Cicciano ma ci conosciamo ? la Improta ha mandato gli auguri ai soci SIGEA ma non ti ho visto nella lista dei contatti! la Improta mi manda le comunicazioni sempre in Cc.... ciao Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
la Improta mi manda le comunicazioni sempre in Cc.... Cos'è ti versa soldi sul Cc (conto corrente) per farti star buono?  A me invece insistentemente al posto degli Auguri mi mandavano e-mail per chiedermi i soldi della quota associativa (sigh anche a Natale) Scherzo naturalmente.....siamo buoni vah con la SIGEA..... un Buon Anno a Cascone e a tutti gli altri del forum
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cos'è ti versa soldi sul Cc (conto corrente) per farti star buono? ricambio gli auguri un affettuoso (sempre maschio) abbraccio virtuale Alessandro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...scusate ma S non era il coefficiente sismico della vecchia normativa del '96?...che c'entra col tipo di terenno "ricavato"??? sono io che sono confuso o vedo che c'è molta confusione in giro?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|