Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jan 2016
P
Paolo15 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Jan 2016
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.

L'anno prossimo mi dovrò iscrivere alla magistrale di Geologia e mi piacerebbe molto lavorare, in futuro, in campo petrolifero come geologo del petrolio. Qualcuno di voi però sa' come è messo ultimamente il mercato dei geologi in questo settore e se è una buona idea specializzarsi oggi in questa direzione?

Detto questo sapete anche quali sono le migliori università per seguire questa strada? Ad esempio ho visto che Ferrara e Bologna hanno dei corsi magistrale sulle georisorse o sulle risorse del sottosuolo, ma non conoscendo i dipartimenti non so cosa aspettarmi.

Grazie a tutti.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Paolo15
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.

L'anno prossimo mi dovrò iscrivere alla magistrale di Geologia e mi piacerebbe molto lavorare, in futuro, in campo petrolifero come geologo del petrolio. Qualcuno di voi però sa' come è messo ultimamente il mercato dei geologi in questo settore e se è una buona idea specializzarsi oggi in questa direzione?

Detto questo sapete anche quali sono le migliori università per seguire questa strada? Ad esempio ho visto che Ferrara e Bologna hanno dei corsi magistrale sulle georisorse o sulle risorse del sottosuolo, ma non conoscendo i dipartimenti non so cosa aspettarmi.

Grazie a tutti.

il petrolio ha contribuito in parte allo sviluppo della geologia, specialmente quella del sedimentario... ma oggi come oggi, vedi guerra dei prezzi al ribasso tra paesi produttori, vedi la stigmatizzazione dei combustibili fossili e la loro messa alla gogna, vedi la concorrenza che si fanno le risorse umane vecchie e nuove del settore, personalmente non la vedo come una opportunità per una carriera sfavillante. Considera inoltre che il lavoro al 99,9% si trova all'estero e in parti non proprio ospitali.
Bologna è -per quanto mi riguarda era, visto che mi ci sono laureato vent'anni fa - un buon ateneo, ma progressivamente ha perso calibro e recentemente ho visto che ha persino dovuto accorparsi ad altri dipartimenti, vedi biologia e scienze ambientali.
personalmente se dovessi reiscrivermi a geologia punterei più sul settore minerario che su quello petrolifero.

Ultima modifica di anticlinale; 11/01/2016 12:38.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Dec 2013
F
Member
Member
F
Ciao, io mi sono laureato qualche anno fa a Padova seguendo il curriculum georisorse del sottosuolo. Ho poi preso una strada diversa (esame di stato ecc...ed è stata duretta) per motivi legati ai legami sentimentali, casa, famiglia ecc. Ho studiato con colleghi di Ferrara, Trieste, Roma e Perugia. Mi sentirei di consigliarti Trieste (a Padova credo che il curriculum non esista più) meglio ancora ti consiglierei di andare all'estero per esempio a TU Delft in Olanda, oppure in UK (io sono stato in Erasmus a Leicester e lì c'è un dipartimento molto specializzato in Petrolio), anche perché per la carriera che intendi intraprendere avrai bisogno di conoscere l'inglese, inoltre una esperienza universitaria all'estero arricchisce molto il curriculum. Ti direi però di pensarci bene perché lavorare per una compagnia petrolifera significa poi dedicare gran parte della propria vita a questo e rende molto difficile avere una vita stabile (almeno per i primi anni). Molti miei compagni hanno fatto poi la tesi in ENI e molti in seguito sono stati assunti con buoni contratti. Buona fortuna smile

Iscritto: Oct 2015
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2015
Buonasera a tutti,
leggendo i vari post( che tra l'altro concordo ), siamo arrivati ad un conclusione che anche la geologia del petrolio, ritenuta fino a qualche anno fa una delle risorse per noi geologi più prestigiose sulla quale puntare, ora si sta declassando per vari motivi soprattutto a causa delle guerre, prese di potere ecc.. Allora quale sarebbe un buon Master ad esempio all'estero dove uno studente italiano può investire i suoi risparmi e il suo futuro???? Potrebbe essere nell'ambito geofisico?? Ingegneria sismica?? Grazie delle risposte e buon anno a tutti.

F
Member
Member
F
In realtà praticamente tutti quelli che si sono laureati con me e hanno voluto lavorare in campo petrolifero, hanno trovato lavoro. Anche a me era stato offerto di lavorare per Edison energia nella sezione esplorazione petrolifera anche se poi ho optato per un altra strada. Secondo me se ti piacerebbe in futuro avere un lavoro collegato alla ricerca petrolifera, facendo il giusto percorso di studi e impegnandoti puoi ben sperare (ripeto, soprattutto facendo esperienze all'estero).

Iscritto: Feb 2016
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2016
Buona sera a tutti,

allora premetto che il "campo petrolifero" e' davvero ampio inteso come possibilita' di lavori. Un geologo puo' trovare sistemazione in diversi settori: esplorazione geofisica marina/terrestre, modellazione del giacimento, progettazione del pozzo, geologo di pozzo, studio del giacimento, ecc. Oltre a questo c'e' un universo di compagnie satelliti che ruotano attorno ai "big" del settore, nelle quali ci trovi sempre dei geologi.

Detto questo, quale strada scegliere non e' semplice, dipende un po da te e da quale parte trovi piu' interessante.

Per portarti la mia esperienza: mi sono laureato a milano in geologia marina, e da 4 anni lavoro nel campo petrolifero in una compagnia di Mudlogging. Una mia amica si e' laureata a trieste e lavora su navi oceanografiche dove fanno profili sismici per trovare nuovi possibili giacimenti. Un collega di universita', laureato in geologia applicata, lavora ora alla ENI come reservoir engineer...

Negli scorsi 10-12 mesi il petrolio e' precipitato portando al licenziamento di decine di migliaia di persone in tutta europa. Risultato che ora come ora non credo sia rimasta qualche ditta che assume, ma tra qualche anno quando ti sarai laureato...chissa smile

Ultima nota, come riportano altri, il lavoro e' principalmente all'estero e l'inglese diventera' la tua seconda lingua! I paesi dove potrai trovarti sono i piu' disparati ma le condizioni sono sempre poco agiate, ma da geolog non dovrebbe spaventarti! In oltre richiede parecchi sacrifici per i primi anni...e gli stipendi non sono d'oro come si puo' pensare, anzi...

Spero di esserti stato utile, buona fortuna!

Ciao

Ultima modifica di Geo_aLe; 28/02/2016 04:48.

Ale

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it