Federico Creatini
Udine (UD)33100
Via Ferrari 64
Cell:3478574236
E-mail:fedecrea73@gmail.com
Informazioni personali
Stato civile: Celibe
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 13/12/1973
Luogo di nascita: Lucca (LU)
Istruzione
1995 – 2006
Università degli studi di Pisa
Laurea in Scienze Geologiche
Votazione 100/110
Titolo della tesi: “Osservazioni su materiale sedimentario tramite diffrattometria standard e mobile”
Lingue straniere
Inglese
Esperienze di lavoro
Da Giugno 2013 a Settembre 2013 ho collaborato con ACTS, come Capo tecnico per indagini geofisiche (MASW e REMI), acquisizione dati nel progetto IDRIS, per conto del governo locale (Ashgal) ed CH2MHILL
Da Febbraio 2013 a Maggio 2013 ho iniziato un’assidua collaborazione con SOING, come tecnico e operatore su campo nei cantieri di georadar
Nel periodo Novembre-Dicembre 2012, ho collaborato con ECOSUD, come tecnico presso la Raffineria ENI di Livorno, per monitoraggio delle falde superficiali e profondi con campionamenti chimici delle acque, e controllo degli impianti MISE, sempre nella suddetta raffineria
Da Agosto 2012 ho iniziato una collaborazione con SOGET, come tecnico e operatore su campo nei cantieri di sismica e geoelettrica
Ad Agosto 2012 ho collaborato con HYDRODATA S.p.A. per indagini idrogeologiche nell’area Ripoli-Santa Maria Maddalena
Da Febbraio 2011 a Dicembre 2011 ho iniziato un’assidua collaborazione con SOING, come tecnico e operatore su campo nei cantieri di sismica, geoelettrica e georadar
04 Gennaio - 20 Gennaio 2011
Capo tecnico per indagini geofisiche (tomografie elettriche), acquisizione ed elaborazione dati nel progetto di costruzione del microtunneling nella zona di al nasriya e garaffa per conto del governo locale (Ashgal) ed Engicom
23 Ottobre - 15 Dicembre 2010
Capo tecnico per indagini geofisiche (SEV, tomografie elettriche), acquisizione ed elaborazione dati nel progetto di costruzione della rete ferroviaria Sighisoara – Brasov
1 Luglio 2010 – 30 agosto 2010
Collaborazione con SOING per geoelettrica e acquisizione dati GPS
1 Settembre 2009 – 30 Marzo 2010
Tecnico presso GEOSEC di Parma, con mansioni di capo squadra, acquisizione, elaborazione e interpretazione di dati per tomografie 3D
15 Luglio – 30 Agosto 2009
Aiuto tecnico presso SOING di Livorno, con mansioni di montaggio ed elaborazioni dati per tomografie 2D
1 Gennaio 2008 – 1 Luglio 2009
Collaboratore presso studio geologico
1 Febbraio – 31 Dicembre 2007
Tirocinio formativo presso studio geologico
18 Ottobre – 30 Novembre 2006
Digitalizzazione di carte presso studio ingegnere ambientale utilizzando il pacchetto software ArcGis 9.0
1994 - 1995
Operatore agricolo specializzato nell’epurazione di campi di girasole da seme
Servizio militare
Esente
Esperienze formative
Durante il mio lavoro di tesi, ho imparato le seguenti lavorazioni:
•Taglio di sezioni spesse e sottili per prove XRD
•Granulazione e polverizzazione tramite mulini a ganasce
•Calibrazione diffrattometri tipo Bragg-Brentano
•Filtrazione per via umida
•Utilizzo di macchinari tipo troncatrice a disco diamantato, mulini a ganasce, apparecchio a ultrasuoni, ecc.
•Utilizzo di penetrometri portatili con maglio da 30 kg per prove dinamiche
Buona dimestichezza nell’utilizzo d’utensileria elettrica con conoscenze di base elettrica.
Durante il tirocinio ho affrontato le seguenti problematiche.
•Prove penetrometriche dinamiche e statiche e successive rielaborazioni
•Stesura di reti per geoelettrica e sismica
•Relazioni di fattibilità geotecnica, geologica-tecnica e idrogeologica
•Geologo di cantiere per osservazioni di sondaggi in situ con campionamenti e prove vane test e pocket test
•Prove inclinometriche e relative interpretazioni
•Prove di portata per pozzi con relative interpretazioni
•Calcolo di capacità portante di fondazioni
•Monitoraggio di stazioni idrometriche per controllo di acquiferi in concomitanza di gallerie per uso stradale
•Acquisizione, elaborazione e interpretazione di dati geoelettrici per tomografie 2D/3D
Conoscenze informatiche
Ottima predisposizione nel lavoro con PC aventi configurazione Windows contente il pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint)
Conoscenza del pacchetto Geostru
Disegno tecnico con Autocad e Coreldraw
Interpretazione di prove inclinometriche tramite software SIM
Nel lavoro di tesi ho utilizzato il pacchetto software Disvar96.
Per le tomografie elettriche ho consequito un ottimo lavoro con il prodotto SISCAL PRO, mentre per il relativo software perfetta conoscenza di ERTLAB, PROSYS e ELECTREPRO
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003”