salve a tutti, ho un problema. Da un dwg ho estratto vari shp...tutto questo con un software commerciale. Problema: come faccio a capire se il tutto è georeferito e soprattutto, qnd lo importo in qgis qual è il suo sistema di riferimento? allego uno shape, grazie a tutti... anche a chi gentilmente mi spiega per bene come fare.
Per come è posto il problema risulta che tu non abbia potuto aprire il dwg, atrimenti avresti seguito le coordinate. Ora è anche ovvio che vorresti conoscere il sistema di riferimento degli shp prima di importarlo in QGis magari in un progetto già esistente che ha un suo sistema. Lo strumento già ce l'hai (QGis), apri un progetto vuoto in Qgis ed importa il vettoriale, tramite le proprietà potrai conoscere il sitema, datum, codice ESPG etc. oltre che seguire le coordinate nella barra in basso a destra. Se lo shape non dovesse coincidere con il sistema del progetto che hai puoi georiferirlo su quest'ultimo. Spero di aver afferrato il nocciolo del quesito.
Non mi osno spiegata bene. ho a disposizione il dwg e le coordinate che leggo sono 210856 , 167. La cosa che mi risulta più difficile (da sempre!! forse perchè autodidatta) è capire come orientarmi poi con i sistemi di riferimento. HO già un progetto ed ho lavorato in epsg:3004, quando carico il nuovo shape mi chiede di assegnare un sistema di riferimento, non conoscendolo do "cancel", da qui iniziano i miei problemi. ho fatto un pò di tentativi ma non vanno. nel senso, ho provato ad assegnare il sr suggeritomi e abilitare la proiezione al volo, ma non va. Come si capisce se un file è georeferito e come lo si georeferisce?
.shp - che conserva le geometrie; .shx - che conserva l'indice delle geometrie; .dbf - database degli attributi. .sbn e .sbx - indici spaziali;
L'informazione sul sistema di riferimento è contenuta nel file opzionale .prj - che conserva l'informazione sul sistema di coordinate. Poiché nel tuo shape manca allora non si conosce il sistema di riferimento di origine. Un approccio alla ricerca del sistema di riferimento origine è indicato qui: http://wiki.gfoss.it/index.php/Ho_uno_shapefile_ma_non_so_in_che_sistema_di_coordinate_%C3%A8
La tua shape non è georiferita, e non perchè priva di proiezione .PRJ, ma perchè le ascisse sono 4 ordini di grandezza inferiori a quelle tipiche italiane.
Per rimetterla a posto, hai bisogno di 2 punti GPS di coordinate note, o rilevati sul terreno, oppure (alla buona) in Google Earth.
Oppure vai a tentativi...in base a che parte d'Italia ti trovi (se può avere un sistema di riferimento locale) o in base all'ente che te l'ha fornito (se c'è un sistema che usa più di un altro). Generalmente cosi facevo e ci mettevo un pò ma poi risolvevo.
Grazie a tutti...tentativi ne ho fatti... vari...vediamo se riuscite a guidarmi/aiutarmi se vi fornisco queste altre info. Ho a disposizione i confini comunali del territorio derivante dal dwg da cui ho estrapolato shape. Potrei georeferire utilizzando dei punti del confine comunale preso da istat? se si...ma come si fa? aiutooooo grazie
"Chapeau" Antonio, Grazie, infinitamente grazie... ovviamente...ma non avevo dubbi, tutto è filato liscio.... ovviamente l'inghippo era dietro l'angolo (nulla a che vedere con la procedura indicata da te). Il "mio" confine comunale, fotogrammetrico....non coincide con confini istat...poco male...se non fosse che, si tratta di areali di rischio e qualche metro per me fa la differenza.... purtroppo non posso postare qui, i file completi...ma come posso valutare l'errore commesso? mi serve quantificare se e qnt ho approssimato.
ti ringrazio ancora davvero tanto... da sola non sarei andata avanti. ps...nanocad è ok