|
|
Iscritto: Jun 2015
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2015
Buongiorno a tutti, il mio problema è il seguente: mi è stato fornito un aerofotogrammetrico dwg che aperto in autocadmap non risulta avere alcun riferimento (nella finestra del SR appare <nessuna>). Importato in un progetto vuoto di arcgis compare subito l'avviso "the following data sources are missing spatial references information. This data can be drawn in ArcMap, but cannot be projected." Quindi si apre con coordinate tipo 1.623.209 - 5.049.753 Unknow units lo stesso punto su Google Earth ha coordinate 623.209 - 5.049.753 non un 32N scritto prima a sinistra. Se tramite il comando "Define Projection" associo il sistema WGS84 UTM zone 33N.prj il layer ha sempre coordinate System: Undefined.
Il mio obiettivo finale è quello di creare una base in shp nel SR 33N su cui lavorare...
Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
prima di tutto secondo me ti conviene trasformare i tematismi DWG in shp.
poi, quelle coordinate sono Gauss boaga quindi devi assegnargli quelle (ora non so dirti se fuso ovest o est) e poi trasformarli in WGS84UTm32 (esistono programmi tipo traspunto o ConveRgo).
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
prima di tutto secondo me ti conviene trasformare i tematismi DWG in shp.
poi, quelle coordinate sono Gauss boaga quindi devi assegnargli quelle (ora non so dirti se fuso ovest o est) e poi trasformarli in WGS84UTm32 (esistono programmi tipo traspunto o ConveRgo).
Fuso W, Fuso W!!!! Quando la coordinata X inizia con 1 si tratta SEMPRE di Fuso W!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
posso non ricordarmi dato che faccio il geologo e non il topografo? grazie
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2011
@ LainiSe il punto in questione è nei pressi di Porto San Felice (lago di Garda), allora il SR del DWG è EPSG:3003 senza alcun dubbio. Siccome trovasi ad ovest del 12° meridiano, allora cade nel fuso 32N del sistema UTM (e quindi non 33N), pertanto potrai convertirlo verso EPSG:32632
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Solo una battuta. Comunque geologo anche io e fruitore, come te, della cartografia. L'IGM ha messo false origini differenti per i due fusi non a caso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali" #Local Intelligent Marketing#
|
|
|
Link Copiato negli Appunti