|
|
Iscritto: Sep 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2008
Il mio profilo:
Geologo senior, iscritto OGL CNG, attualmente lavoratore dipendente all'estero, iscritto EPAP (attualmente con status di attività sospesa).
La mia richiesta :
Un amico Geometra con società attiva in italia mi richiede lo svolgimento di poche relazioni geologiche (annualmente da 1 a 5). Sarebbe il mio unico committente.
Non è mia intenzione riaprire una partita IVA in Italia.
Chiedo se è possibile svolgere e firmare delle relazioni geologiche e poi fatturarle utilizzando la società del geometra mio amico. Il mio compenso (inferiore a 5'000 euro annuali) sarebbe poi corrisposto sotto forma di collaborazione occasionale. In tal caso come dovrei comportarmi con EPAP/INPS?
Questo è possibile secondo voi? Grazie di una gentile risposta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
La mia richiesta :
Non è mia intenzione riaprire una partita IVA in Italia.
Chiedo se è possibile svolgere e firmare delle relazioni geologiche e poi fatturarle utilizzando la società del geometra mio amico. Il mio compenso (inferiore a 5'000 euro annuali) sarebbe poi corrisposto sotto forma di collaborazione occasionale. In tal caso come dovrei comportarmi con EPAP/INPS?
Questo è possibile secondo voi? Grazie di una gentile risposta.
Assolutamente no. In ogni caso riaprire la partita iva aderendo al regime forfetario la tassazione è anche più conveniente della prestazione occasionale, tra l'altro "vietata" per i professionisti... la prestazione professionale è comunque soggetta a contributo EPAP.
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Attenzione, anche per una sola relazione geologica, anche occasionale, anche configurata senza partita iva e senza essere iscritti all'Albo!!! oltre che all'Epap si configura Esercizio abusivo della professione. Con le nuove norme sulla depenalizzazione non è più reato penale ma punibile con sanzione amministrativa da 5000 a 50000 euro a seconda dell'ammontare della multa. Quest'ultima verrà comminata dall'amministrazione vocata e saranno guai perché per una relazione da 500 euro si potrà subire una sanzione di 30000 euro e se non la si paga entro 60 giorni scatta Equitalia... e son dolori. Attenzione dunque.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti