Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
chiara zogno (43), Enrico Bonino (60), Marco.Mencaroni (32), vitdibella (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6,657 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2005
A
Member
OP Offline
Member
A
Non so se avete letto la notizia:

http://www.lavoripubblici.it/news/2016/0...ista_16579.html

Ad affermarlo è la Corte dei Conti, interpellata dal Comune di Catanzaro che ha chiesto un parere di legittimità per collaborazioni a titolo gratuito da parte di professionisti di vario genere (architetti, ingegneri, geometri, avvocati....niente geologi, pare urra ) esterni alla propria organizzazione, per la redazione del Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) per carenza di risorse economiche adeguate.
Mi chiedo: ma è normale tutto ciò?
Siamo arrivati ormai davvero alla frutta...

Antonio Di Chiara

"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Anche far parte della corte dei conti è prestigioso... suggerirei che le professioni tecniche (tutte) si facciano predisporre un parere legale ad hoc per rispondere nel merito... ossia coloro che fanno parte di tale ente non ricevano alcuno stipendio... "basta il prestigio"

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Fa il paio con questa:
http://www.pietroichino.it/?p=39012

La Costituzione è stata dimenticata dall'ideologia del libero mercato. Si tratta di persone accecate da furore ideologico euroliberista, insomma contro l'umanità.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Non c'è niente da meravigliarsi, lo stesso Grigori Perelman ha risolto la congettura di Poincarè gratuitamente, avendo rifiutato il milione di dollari di premio per la sua risoluzione...Perché non rifiutare qualche misero migliaio di Euro per un'insignificante relazione geologica?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2013
A
Member
Member
A
Iscritto: Oct 2013
bhè, da una parte il bravo e stimato Perelman ha sì avuto grande prestigio dalla risoluzione (è addirittura su wikipedia...), dall'altra è sufficiente che ogni Ordine Regionale (se non addirittura il CNG) definisca una chiara "DIFFIDA ALLA PARTECIPAZIONE".

In ulteriore alternativa, rifarsi agli artt. 17, 18 e 19 del codice deontologico nonchè all'Articolo 20 – Prestazioni gratuite:
Il geologo può fornire prestazioni professionali a titolo gratuito solo in casi particolari e
documentati quando sussistono valide motivazioni ideali ed umanitarie.

Se non fosse sufficiente, e al fine di garantire il decoro professionale, la qualità delle
prestazioni e la tutela della correttezza nei rapporti con la committenza e tra colleghi, rivedersi l'art. 2233 del C.C.

Per OGL, prot. n. 128/2009 (qui)

Mi sembra quindi che "l'avvincente proposta" non sia del caso nostro, come non è del caso di ogni altro Professionista.

Addirittura per gli architetti, costituisce grave infrazione disciplinare punibile con la sospensione e cancellazione dall’Albo!!

altro che prestigio...

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
M
Member
M
Member
Perelman ha ricevuto enorme prestigio, che però ha apparentemente rifiutato, ritirandosi a vivere a S. Pietroburgo senza mostrarsi al pubblico e quasi come un barbone con una minima pensione in rubli.

Si vocifera che adesso stia cercando di risolvere la congettura di Hodge (sempre gratuitamente, credo...)

L'eventuale risoluzione gli frutterà un altro milione di dollari (che rifiuterà) e lo eleverà al rango di dio vivente della matematica (rango che gli interesserà meno di niente, se non a risolvere gratis altri problemi del millennio).

Noi geologi invece non abbiamo bisogni della risoluzione di problemi matematici enormemente complessi per vivere come barboni.

Con l'attuale guerra dei prezzi stiamo diventando a tutti gli effetti dei barboni che raccattano mozziconi dall'orlo dei marciapiedi...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
OP Offline
Member
A
Io, comunque, ho informato il CNG.
Vediamo se succede qualcosa....

Antonio Di Chiara

"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
E hai fatto + che bene!!!!

Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Sul bando di gara del Comune di Catanzaro le Associazioni sindacali dell'Area Tecnica aderenti a Confprofessioni (tra le quali il SINGEOP) ha presentato una diffida al Comune e un esposto all'ANAC. I Sindacati di Categoria hanno invitato i loro iscritti (e si confida che all'invito aderiscano altri L.P.) a disertare la gara in segno di protesta.
Si attendono ancora risposte dagli Enti interessati.
Andrea Maniscalco

M
Member
Member
M
La delibera del Comune di Catanzaro è stata avallata dalla Corte dei Conti con la discutibile motivazione che il provvedimento era giustificato in conseguenza della riscontrata carenza di risorse economiche, stimate in circa 500.000 euro, e che l'incarico avrebbe in ogni caso arricchito il curriculum del/dei Professionista/i incaricato/i.
Ieri ho saputo che analogo bando è stato emesso dal Ministero dell'Interno per affidare una consulenza gratuita (durata 1 anno)a Professionista nelle attività di Comunicazione (=giornalista) per le esigenze della Direzione Centrale dei servizi civili per l'Immigrazione.
Il Ministro Alfano ha dichiarato che "è meritorio lavorare gratis per lo Stato". E' la dichiarazione spudorata e arrogante della persona che come Parlamentare e Ministro lavora (?)per lo Stato ma gode di lauti emolumenti, diarie, bonus, vitalizio, prebende varie e che elargisce milionari cachet a Consulenti da lui nominati (o fatti nominare).
Simili fatti non possono passare sotto silenzio. Però la pregressa esperienza insegna che le denunce, le diffide e gli esposti formulati nei modi educati ed ossequiosi non sono più strumenti adeguati per contrastare il dilagante malcostume e le sciagurate manovre che simili personaggi compiono in danno dei Liberi Professionisti. E anche il ricorso alla Magistratura appare inutile impresa stanti le lungaggini del sistema giudiziario.
I Geologi L.P. sono esposti, più di ogni altra categoria di Tecnici, all'arbitrio di politicanti e burocrati troppo spesso concussi o corrotti (le cronache giornalistiche danno ogni giorno il resoconto delle inchieste in corso).
Tenuto conto che le prestazioni professionali dei Geologi sono atti esclusivi e obbligatori del progetto di qualsiasi opera o intervento appare sempre più necessarie e non eludibile una stretta e solidale collaborazione di tutta la componente dei Geologi L.P. per esercitare una forte azione di protesta concretizzabile, al momento, nel rifiuto a partecipare a quei bandi di gara della P.A. che contengono elementi vessatori (il sottopagamento della prestazione, ad es.) e comunque non conformi alle vigenti norme. In tal modo i progetti saranno privi delle relazioni geologiche e quindi incompleti e non validabili.
Andrea Maniscalco

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53