|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
4,244
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
OP
Member
Salve a tutti, scusate se la domanda è banale, qualcuno sa dirmi il collegamento tra i coefficienti correttivi relativi alle formule di Paolucci&Pecker nella forma zc, zq, zgamma e quelli nella formulazione Vv, Vi, Ve(dove il pedice v indica le forze orizzontali, i=coefficiente inerziale, e= coefficiente relativo all'eccentricità)? Grazie anticipatamente.
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Abbiamo scritto tanto su questa formula e anche sui coefficienti correttivi. Non risulta niente da una ricerca?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Salve, grazie per l'attenzione. In effetti sono 3 gg. che cerco sia su internet che su vari testi, non chiedevo quali siano i coefficienti del metodo P&P, né come si applichino nell'una formulazione (quella originale indicata con i "v", come riportata nelle pubblicazioni AGI, negli articoli di Franceschini, in articoli accademici ecc.) o nell'altra (quella indicata con le "z" e diffusa nei programmi, nonché riportata da Aiello, e, se non sbaglio, preferita da te): sto cercando il legame tra l'una e l'altra, se esiste: da quale lavoro scaturisce la seconda, o in quale pubblicazione P&P la utilizzano?
Grazie come sempre
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
... sto cercando il legame tra l'una e l'altra, se esiste: da quale lavoro scaturisce la seconda, o in quale pubblicazione P&P la utilizzano? PAOLUCCI R. , PECKER A. (1997): Seismic bearing capacity of shallow strip foundation on dry soil- Soil and Foundation, Vol. 37, No.3, pp.95-105
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Salve, e grazie per la segnalazione, quello che citi però è il riferimento alla pubblicazione che riporta la formulazione originaria, quella con i tre coefficienti correttivi che moltiplicano la capacità portante statica: qlim_sisma = vi*vh*ve*qlim_stat; invece cercavo la pubblicazione nella quale viene presentata la formulazione con i tre coefficienti correttivi riferiti ai tre coefficienti caratteristici della formula trinomia, Nc, Nq, Ng. Comunque grazie, continuerò a cercare...
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie, finalmente ho trovato l'articolo originale... Buona domenica Seismic bearing capacity of...Paolucci & Pecker
Ultima modifica di arual; 24/04/2016 08:07.
Arual
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Grazie a te arual per ricordarci il riferimento a Soils & Foundations, una delle poche riviste tecniche con annate gratuite.
Purtroppo, dopo l'entrata in vigore delle NTC08, la geotecnica delel fondazioni è diventato argomento di secondaria importanza per noi geologi e io stesso me la sto dimenticando.
Il suo posto è stato preso da argomenti come la geofisica, l'ingegneria geotecnica sismica, la risposta sismica locale, i GIS, ecc.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
The road not taken (Robert Frost)
|