Salve , chiedo a qualcuno più esperto di me se mi sa indicare la norma che discrimina fra interventi che può progettare un geologo e quelli che può progettare solo l' ingegnere.
Da quello che ho capito le opere strutturali sono di esclusiva competenza dell'ingegnere. Io non mi riferisco a quelle, ma ad opere d'intervento per la mitigazione del rischio. Per intenderci se si devono progettare dei pali su un corpo di frana io ( che sono geologo, se per caso non si era capito ) posso progettarli,oppure i pali vengono considerate come strutture ?
Un esempio simile sono i gabbioni.
Grazie
i pali sono strutture a tutti gli effetti, per progettarli con tutte le varie verifiche a rottura ci vuole l'ingegnere.
Un vecchio geologo che conosco in passato si è arrischiato a firmare un progetto di una grossa sistemazione di una frana, che comprendeva appunto strutture come muri di sostegno in c.a. fondati sul pali di grosso diametro , ma per il dimensionamento e le verifiche di questi ultimi si è avvalso di un amico ingegnere che ha firmato tutto quello che risultava di propria competenza.
Male che vada rinuncia ad una porzione di "zuppa" e chiama a fare squadra un ingegnere, evitando così rogne o rischi di denunce