Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002

Quello positivo: l'Uomo è un mammifero, quindi sicuramente sino a che non si fosse liberato spazio per lo sviluppo dei mammiferi, l'Uomo non avrebbe potuto evolversi... [/quote]

Io su questo non sono del tutto sicuro. Forse i mammiferi si sarebbero evoluti anche parallelamente ai rettili, e poi credo che i dinosauri anche senza asteroidi o altre eventi particolari si sarebbero estinti prima o poi, perchè troppo grossi, svantaggiati in varie cose. Poi sul fatto che la comparsa dell'uomo sia un evento positivo ci si dovrebbe aprire un dibattito filosofico. Ad ogni modo le cose sono andate in quel motivo, e tutto sommato possiamo dire che senza l'estinzione dei dinosauri e relativi eventi geologici/astronomici forse non staremmo qui a parlare, o magari la nostra comparsa sarebbe solo stata rinviata di qualche mln di anni. O magari addirittura sarebbe avvenuta lo stesso e ora potremmo ancora ammirare qualche ultima specie di dinosauro ancora in vita (d'altronde i rettili esistono ancora e alcuni sono simili morfologicamente ai dinosauri). Molto complessa la questione. E' un pò come immaginare come sarebbe oggi l'europa se hitler avesse vinto la guerra anzichè perderla. Magari ora staremmo a scrivere tutti in tedesco, o magari sarebbe durato solo pochi anni e quindi in ogni caso l'europa sarebbe diventata come la conosciamo oggi. Veramente difficili simili analisi. Per ora teniamoci buona l'idea che senza l'asteroide e senza estinzione dei dinosauri non staremo qui. E' sicuramente più affascinante. Magari la verità la sapremo solo quando avremo modo di confrontarci con altri tipi di evoluzione su altri pianeti abitati, e desumere un andamento per così dire universale, ammesso che esista.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: camillarizzo
con questa domanda intendo sapere per esempio se c'è stata una catastrofe senza la quale non si sarebbe verificato un evento positivo?
per esempio senza il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri l'uomo non sarebbe potuto esistere, oppure senza lo scontro tra le placche le montagne non si formerebbero..

Credo che non abbia senso definire un evento naturale come “positivo” o “negativo”.

Ora esagero.... ma proviamo a guardare la questione da un altro punto di vista, che non sia il nostro.
Un evento che a noi appare positivo forse non lo è in assoluto.
Siamo sicuri che a livello planetario la comparsa dell’uomo sia un evento positivo?
Certo noi pensiamo, studiamo, costruiamo, modifichiamo ecc.....ma anche e soprattutto produciamo entropia, anzi probabilmente siamo i migliori produttori di entropia tra tutti gli esseri viventi che abbiano mai abitato la terra. Se questo fosse vero la specie umana rappresenterebbe una sorta di buco nero dell’evoluzione. Come la gravità ha prodotto i buchi neri così l’evoluzione ha prodotto l’uomo, bello, inaccessibile alle altre specie, semplicemente unico.........ma irrimediabilmente vorace!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2010
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2010
Un evento strettamente geologico senza il quale l'uomo oggi probabilmente non esisterebbe è senza dubbio la formazione del rift africano, legata alla tettonica a placche, con la conseguente separazione del gruppo di progenitori che portò agli ominidi.
Ma questo probabilmente non interessa all'autore del post, il quale mi pare più interessato a qualche bell'evento catastrofico con effetti positivi, allora io punterei sulla collisione titanica, all'alba della terra, che porto alla formazione della luna, senza la quale luna la terra non godrebbe di quell'effetto stabilizzante sull'oscillazione dell'asse terrestre che, verosimilmente, permette qualsiasi tipo di forma di vita evoluta sulla terra.

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino