|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
salve qualcuno sa indicarmi se esistono casi i cui non è possibile operare secondo il vecchio decreto ma bisogna obbligatoriamente fare riferimento al nuovo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Buongiorno direi che sia necessario fare riferimento al nuovo decreto a partire dalla data di entrata in attuazione dello stesso. Era stata stabilita per l'aprile 2007 ma se non erro è stata posticipata a dicembre 2007. Cordiali saluti. Fabrizio Salina
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie!...avevo sentito dire che per le opere pubbliche si doveva far riferimento alla nuova normativa....evidentemente avevo sentito male nico
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Avevi sentito bene, dipende dal regolamento degli organi territorialmente conpetenti, alcuni genii civili della Campania richiedono studi geologici conformi al nuovo D.M. 14.9.2005. Ciao.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Ma non credo sia legittimo....fino al dicembre 2007 le due leggi sono vigenti entrambi ed il progettista può scegliere quale utilizzare...inoltre che il DM 11.3.88 sia abolito non c'è scritto da nessuna parte...(per conferma chiedo aiuto all'avvocato)
Ciao Alfonso
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ragazzi un pò di chiarezza:
fino a quando non scadrà il periodo di prova per il Decreto 159/05 SI POSSONO USARE le direttive di entrambe le norme (DM 11/3/88 e DM 159/05). Stop ! Nessun ente dello Stato italiano può richiedere solo l'applicazione del Decreto 159/05.
x Galileo: vale lo stesso per la Campania (nun pazziamm' proprio !)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Nessun ente dello Stato italiano può richiedere solo l'applicazione del Decreto 159/05 E perchè no? se l'Ente pubblico è il Committente dell'opera da progettare lo può fare e dalle mie parti spesso lo fa!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
che si faccia è una cosa, che sia illecito è un'altra !
quello che noi tecnici "produciamo" è SEMPRE in osservanza a norme di attuazione dello Stato (i famosi decreti ministeriali). Una stazione appaltante o un qualunque committente privato non può assolutamente imporre ciò che è lasciato a discrezione soprattutto se il diverso approccio è normato da legge (vedi il DM 159/05)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti