ho eseguito uno studio numerico monodimensionale per una struttura con fondazioni poggianti su substrato rigido con Vs intorno ai 1200 m/sec
lo spettro elastico da RSL risulta avere un'accelerazione spettrale inferiore per tutto il range di periodo rispetto a quello NTC ( categoria A ) - VEDI FILE ALLEGATO
Quale devo scegliere ? Alcuni colleghi mi suggeriscono per cautela di prendere in considerazione lo spettro di normativa ( NTC )
Aspettiamo la risposta degli esperti ma se ti trovi su bedrock ed hai estratto gli accelerogrammi con Rexel questi dovrebbero essere compatibili con lo spettro NTC categoria A del sito e la successiva RSL non dovrebbe aver alterato il segnale in output. Questo naturalmente è vero se non si sono implementate variazioni del contrasto di impedenza all'interno del bedrock stesso (non so ad esempio variazioni di Vs da 850 a 1200 m/s). Che modello hai implementato nella RSL?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Forse una piccola variazione tra gli spettri (input-output) la puoi ottenere a causa del damping del bedrock, imponendo l’input ad una certa profondità nel bedrock (non so se è lecito) ed utilizzando un effective strain ratio elevato...forse...si dovrebbe provare!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
si sto usando STRATA , ma il piano di posa delle fondazioni è praticamente su substrato rigido, non sto considerando il damping perchè sto utilizzando una condizione "lineare elastica". Riflettendoci bene credo che sia una questione sulla scelta degli accelerogrammi di input ( eseguita con "Rexel" ). La questione è che gli spettri di input hanno una accelerazione spettrale media inferiore rispetto a quelli delle NTC
Mi chiedo se questo possa essere ritenuto plausibile
Se sei su bedrock non credo sia necessario passare per la RSL, in teoria non puoi avere amplificazione ne deamplificazione, a meno di considerare variazioni di contrasto di impedenza all'interno del bedrock.
Nelle tue condizioni credo che lo spettro possa discostarsi molto da quello di normativa per i seguenti motivi: - in Rexel hai ampliato troppo il range di spettrocompatibilità - hai usato gli spettri in output di STRATA (non amplificati perché su bedrock) senza aver scalato i vari input
Prova a postare gli spettri ricavati con Rexel (solo l'immagine)
Mi pare che gli spettri non siano scalati alla PGA dello spettro target
Peter, per togliere ogni dubbio dovresti provare ad eseguire la verifica con il metodo RVT, usando come input lo spettro di normativa A in quel sito.
La combinazione di Rexel che hai è anomala, nel senso che c'è troppa differenza tra i segnali (il giallo per esempio), anche se la loro media rientra nella fascia di tolleranza della normativa, per cui la media dell'output .
Nel menu output response spectrum hai usato surface o within?
Se vuoi puoi postare il file di Strata.
Però mi sembra tutto un esercizio non molto utile, dato che per definizione su roccia rigida, senza contrasti di impedenza, non si ha amplificazione nè attenuazione sismica.
E' qualcosa che ti ha richiesto qualche ufficio?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)