|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Non so se questo sia il thread giusto (altrimenti prego i mod di spostare). Chiedo agli esperti un commento a questo articolo: http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01...81/?ref=HREC1-1Non sono un geologo, ma a me pare che le affermazioni e soprattutti il comportamento - lasciamo perdere l'italiano - della Commissione sia francamente molto discutibile. Perversi effetti del Dutchsinse-pensiero o cosa?
--------- -R-
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho letto anche io tale articolo ma sono molto perplesso. Intanto l'evento del Vajount non fu dovuto ad un terremoto ma ad una frana. All'inizio dell'articolo si parla effettivamente di frane ma poi si finisce a parlare di danni al corpo della diga. Dire che il pericolo c'è ma non è imminente è una frase che comprende almeno un elemento falso. Se il pericolo da terremoto c'è, non si può dire se sia imminente o meno, può accadere anche domani. Oppure il pericolo non c'è.
Ora la confusione può essere dovuta a chi parlava oppure al giornalista o a entrambi.
O anche delle perplessità sulla magnitudo 7 ma qui non ho approfondito gran che.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Che stress.... Ricomincia da S come all'inizio.... Poi farà N Poi la botta al centro?
Ma che è un abbonamento?
Io che non ho subito assolutamente alcun danno sono sfinito. Immagino chi sta all'agghiaccio addiaccio sotto la neve.
E pensare che dalle nostre parti ci sono centinaia di casette di legno vuote... Riprende. Me dice anche bene sulla previsione!!!! Mo spara ancora al centro? Che stress ragazzi.... Stamattina un 4.0 mi ha svegliato, poi il 4.4 e alla fine ho sentito anche un 3.9 Penso che questa serie stia battendo diversi record....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si tratta di un record da quando abbiamo le strumentazioni odierne. Contando tutti gli eventi, anche quelli piccini piccini solo strumentali, si è superata quota 50.000
Per il passato difficile dirlo, sebbene abbiamo una documentazione storica molto ampia non è certo accuratissima in quanto eventi ravvicinati nel tempo non è detto che siano stati registrati separatamente e qualcosa è anche andato perso. A volte invece dell'evento i documenti parlano di ricostruzione ma tu non sai se la causa della ricostruzione è un solo evento o più eventi vicini fra loro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti