Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 513 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2009
K
Member
OP Offline
Member
K
Buongiorno a tutti,
in un'analisi di RSL con Strata mi è successo un fatto strano.
Ho eseguito l'analisi con 3 diversi input:
3 accelerogrammi della banca dati Emilia Romagna scalati alla PGA
7 accelerogrammi da REXEL
con RVT
Come si può vedere dal file che ho allegato, tenendo fisso il modello di terreno la funzione di trasferimento mostra un'elevata variabilità in particolare per il fattore di amplificazione. Lo scostamento più alto avviene nel caso di input REXEL.
Ma quello che mi fa pensare ad un mio errore è lo spettro di risposta. Se con input RVT e RER ottengo risultati simili specie per i periodi di mio interesse con input REXEL la diversità è enorme.
Cosa posso aver sbagliato?
Ci troviamo nell'alta pianura parmense con bedrock sismico a circa 200 m ; la classe uso è la IV; per slv ho una pga 0.193 (che torna in tutti i moti di input utilizzati in strata)

Immagini allegate
Dati input A.pdf (1.41 MB, 19 download)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Da uno sguardo rapido mi pare che la PGA Rexel dell'Input sia più alta della PGA RSL Rexel Output, forse non hai scalato adeguatamente gli accelerogrammi di Rexel!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
K
Member
OP Offline
Member
K
Grazie,
in effetti ci avevo pensato; tuttavia ho seguito le istruzioni riportate a pag. 151 del manuale di RSL; ho controllato il fattore di scala dell'accelerogramma e lo ho diviso per 9.88; il valore ottenuto lo ho immesso nella schermata di strata alla voce scale factor.

M
Member
Member
M
Apro una parentesi forse, anzi sicuramente, già trattata in passato. Gli accelerogrammi che si scaricano da rexel soddisfano le caratteristiche di spettrocompatibilità imposte dalle NTC. Nel momento in cui questi vengono scalati alla pga di progetto (dato che abbiamo già indicato al momento del download dato che immettiamo Vn+classe d'uso+coordinate) viene persa la spettrocompatibilità.
Gli accelerogrammi che si scaricano da rexel pertanto non vanno scalati prima di essere inseriti nelle elaborazioni di strata (o similari)

K
Member
OP Offline
Member
K
Ciao a tutti,
problema risolto avevo sbagliato time step.... eek
0.001 al posto di 0.01

A
Member
*
Member
*
A
pollicesu

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Scusa matteop non so se ho capito ma gli accelerogrammi vanno scalati in strata (o simili). La verifica la puoi fare direttamente in strata visualizzando l'accelerogramma e verificando la PGA prima e dopo la scalatura.

M
Member
Member
M
A mio avviso questa procedura non è corretta in quanto come detto in precedenza, nel momento in cui scali gli accelerogrammi che tu hai scaricato, perdi la spettrocompatibilità che questi invece soddisfano nel momento in cui li scarichi da rexel.
se prendi gli accelerogrammi che hai scalato e ne fai gli spettri (suolo a) vedrai che questi (e quello medio) potrebbero infatti non rispettare i criteri di spettrocompatibilità.
Gli accelerogrammi forniti dalla Regione Lazio, ad esempio, sono utilizzabili infatti solo per gli studi di microzonazione di III livello, in quanto sono riferiti ad un tempo di ritorno di 475 anni. Se tu li utilizzi per una RSL di un edificio avente un tempo di ritorno differente, scalandoli alla tua pga di progetto, incappi in un errore che, in caso di contenzioso, ti porterebbe a non aver rispettato la normativa.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico