Eh... porta pazienza... non tutte le domande possono avere una risposta...
"un testo rigoroso sulla storia geologica del pianeta"... dici niente.
Io credo che nessuno abbia risposto, perché non è facile dare una risposta concreta.
Se esiste, mi immagino una cosa come la Treccani più altri cinquantasette volumi di aggiornamenti.
Oppure il bigino di base che racconta le solite quattro cose che sappiamo già.
Argomento troppo vasto, insomma, e che non so in quanti - autori di libri - si sentano in grado di affrontare.
Meglio circoscrivere il campo: storia geologica di una precisa area, oppure dal punto di vista di una certa tipologia di fenomeni, oppure di un certo periodo... ognuno sarebbe già più volumi, e anche piuttosto vasti.
Sostanzialmente, interagiscono vai campi di specializzazione, quindi un buon esperto di tettonica delle placche saprà focalizzare soprattutto sull'evoluzione degli assetti continentali e ocenaici; un paleontologo ti parlerà di evoluzione degli ambienti e della vita in funzione di essi; un petrografo saprà analizzarti la storia dal punto di vista dei magmi etc. etc. e per inire, un buon geologo "regionale" ti darà in dettaglio l'evoluzione dell'area che conosce direttamente, sulla base di quanto osservato o noto dal terreno.
Fare sintesi è sempre dificile e impreciso, figurarsi in campi di così vasto respiro, in cui le scoperte si susseguono e le mode... ehm... le teorie tramontano e sono sostituite da nuove...
Ultima modifica di morena; 10/10/2016 12:48.