Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Di Turi (50), Ruoso Hallen (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#141207 17/10/2016 10:18
Iscritto: Oct 2016
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
buongiorno, mi sto interessando all'acquisto di un immobile degli anni 60 a piazza del caravaggio a roma.dalle informazioni acquisite sembrerebbe che l'edificio dopo la costruzione abbia subito un assestamento riportando una pendenza verso la piazza e (oggi mi informerò con l'amministratore sono stati effettuati interventi di riconsolidamento)
dopo il terremoto del 2009 in abruzzo il suddetto edificio è stato monitorato per un anno e sembrerebbe che non ci siano state variazioni, di fatto oggi ho misurato la pendenza all'interno dell'appartamento e risulta essere di circa 15 cm, forse in 60 anni non sono tanti, ma vorrei un consiglio, continuare nel mio interesse verso l'immobile o lasciare perdere? ringrazio anticipatamente

Ultima modifica di luciamor; 17/10/2016 10:23.
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
La zona che va da piazzale del Caravaggio a tutta via Giustiniano Imperatore era occupata da un impluvio (Fosso di Tor Carbone) oggi tombato con ingenti spessori di terreno di riporto. Molti edifici di questa zona presentano importanti cedimenti differenziali sovente legati all'inadeguatezza delle fondazioni rispetto alle problematiche geologico-tecniche di sito quali: terreni di riporto, marcate eteropie di facies interne ai depositi alluvionali del fosso (sovente distinti da livelli e lenti di torba) e presenza del contatto litologico depositi alluvionali-depositi vulcanici.
Alcuni palazzi della zona iniziarono a manifestare cedimenti importanti già in fase di costruzione tanto che, se non ricordo male, uno crollò prima di essere ultimato ed almeno altri due vennero abbattuti a causa di cedimenti eccessivi. Emblematico è poi l’esempio di due palazzi adiacenti (mi pare in via Alessandro Severo vicino alla via Cristoforo Colombo) con cedimenti divergenti (se ci si posiziona tra i due palazzi il cedimento relativo è così elevato che sembra impossibile che i due palazzi rimangano in piedi).

Questo solo per inquadrare le problematiche geologico-tecniche della zona e le modalità costruttive di un tempo (purtroppo neanche troppo lontano), poi probabilmente l’edificio in questione attualmente non ha nessun tipo di problema .....il consiglio è quello di recuperare tutte le informazioni storico-tecniche della struttura e farle studiare ad un tecnico di fiducia. Sicuramente il costo al m2 dovrebbe essere inferiore a quello di mercato non fosse altro per la pendenza del pavimento grin !!!!!!!
Che vuol dire pendenza di 15 cm, è forse la differenza di quota tra due punti del pavimento dell'appartamento?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
AD70 #141241 23/10/2016 11:57
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
intanto ringrazio per la risposta, e confermo che la pendenza è il dislivello tra l'ingresso e la parte opposta dell'appartamento , tanto che per rendere il pavimento piano si è arrivati a realizzare uno scalino.
l'ingegnere che ha fatto la relazione sul monitoraggio del palazzo (eseguito nel periodo tra il 2008 e il 2011 ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che i movimenti sono al di sotto di quelli previsti e che fondamentalmente dipendono dalla quantità di piogge, ma...ho paura che se domani dovesse servirmi recuperare il capitale potrei avere qualche difficoltà.
ma fondamentalmente la situazione potrebbe peggiorare fino a rendere inagibile lo stabile? grazie e buona giornata

Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Consiglio prudenza....molta prudenza.....

Giuseppe Metelli
Iscritto: Apr 2009
I
Member
Member
I
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: luciamor

... ma fondamentalmente la situazione potrebbe peggiorare fino a rendere inagibile lo stabile? grazie e buona giornata

giudicare se la situazione potrebbe peggiorare fino a rendere inagibile il bene è assolutamente impossibile per "noi" che non conosciamo il caso specifico.
Ogni struttura ha dei margini di tollerabilità in particolar modo ai cedimenti differenziali (quelli che hanno creato il dislivello che hai registrato).
Senza conoscere le distorsioni che la struttura ha subìto, il quadro fessurativo che si è prodotto, gli eentuali interventi a cui è stato sottoposto direi che non ci si può esprimere.
Ribadisco il concetto espresso da alcuni colleghi: rivolgiti ad un tuo strutturista (magari anche dotato di buone conoscenze geotecniche) che possa interfacciarsi con il Tecnico incaricato dal condominio, senza fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
Immobili a Roma in condizioni simili non sono rarissimi ed interessano anche altre zone ... magari meno note.
E ricorda anche che un immobile nel quale c'è già un Tecnico che studia e controlla la situazione da tempo è molto meno pericoloso di uno nel quale non si fa nessun tipo di controllo e che magari è in gravi condizioni ... il paragone medico con un malato che si controlla abitualmente ed uno che non fa mai nessuna visita medica è sempre valido.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34