|
0 membri (),
532
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2012
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2012
La trascorrenza c'entra eccome. Le faglie normali, in questa parte dell'appennino, sono dovute alla presenza di un bacino di pull-apart creato dal movimento trascorrente sinistro lungo l'appennino centrale. Pull-apart basinCredo che la faglia che si è attivata faccia parte del lato ovest del bacino. Magari qualcuno che ne sà di più può darci informazioni più affidabili riguardo la faglia.
Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
La trascorrenza c'entra eccome. Hai perfettamente ragione, grazie. qui ce ne sono anche molte altre riguardanti la stessa serie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
La trascorrenza c'entra eccome. Le faglie normali, in questa parte dell'appennino, sono dovute alla presenza di un bacino di pull-apart creato dal movimento trascorrente sinistro lungo l'appennino centrale. Pull-apart basinCredo che la faglia che si è attivata faccia parte del lato ovest del bacino. Magari qualcuno che ne sà di più può darci informazioni più affidabili riguardo la faglia. Concordo, la direzione principale di estensione di questa porzione dell’appennino, di cui si sente sempre parlare, è certamente SW-NE (faglie dirette ad andamento appenninico NNW-SSE), ma ce ne è un’altra, subordinata, con direzione circa N-S; a questa sono dovute sia le faglie dirette antiappenniniche che bordano i bacini di pull-apart a cui faceva riferimento Hugo, ma anche i movimenti trascorrenti-transtensivi lungo le stesse faglie NNW-SSE principali; in sostanza non c’è (e non c'è mai stato) un completo confinamento longitudinale della catena, anche nell'attuale regime deformativo distensivo in questo settore; penso quindi sia probabile che tra i due piani nodali del sisma 4.1, quello che corrisponde al piano di faglia sia la trascorrente sinistra; ciao
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
@Hugo Stiglitz e @Supertramp Guardando questa: che è l'ennesima trascorrenza, mi viene da dire di nuovo che è destra. Stanno tutte sulla stessa linea WSW-ENE e la sensazione è che la zona a N se ne vada verso E. Siete sicuri che è sinistra? E' vero che la letteratura riporta quanto mi dite, ma siete sicuri? Non ce ne sono di destre in appennino?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Una domanda preliminare: quanto consideri esteso, sulla carta che hai riportato, l’allineamento WNW/ENE di cui la trascorrenza farebbe parte?
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
la sensazione è che la zona a N se ne vada verso E Forse da lì fino alla zona dove si è verificata la serie iniziata ad agosto. E forse anche oltre. Ci sono una fila di catene parallele disposte ad arco a N. A S la situazione è diversa. Che differenza fa? Se è più o meno lunga e magari frammentata, che differenza fa? Faccio una domanda e mi rispondi con una domanda preliminare...
Ultima modifica di Pierlo; 20/01/2017 22:52.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
....credo di aver capito cosa provoca i sinistri. Il Tirreno si infila sotto la Calabria in direzione SW e crea la transpressione ad E che determina questi sinistri, schiacciando l'Italia sull'Apulia
Noi (Appennino centrale) ci troviamo in una zona in cui credo, ripeto.... credo, possano avvenire anche destri a causa della spinta del blocco sardo-corso sulla toscana. Le catene immediatamente ad E, parallele e disposte ad arco credo siano la testimonianza di questa spinta.
Quindi a N la spinta della transpressione del Tirreno si somma a quella del blocco sardo-corso e genera questi destri lungo una o più linee che dovrebbero tagliare la penisola proprio in senso WSW-ENE
Sarà sicuramente tutto sbagliato, ma e' quello che intuisco da profano guardando i rilievi, il mare, e tutto il resto....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Te lo chiedevo perché scegliere tra i due piani focali quello relativo ad una trascorrenza destra con quella giacitura rispetto alla direzione di allungamento della catena e ai piani di sovrascorrimento che la bordano est, equivale più o meno ad interpretare la faglia come una faglia di strappo, in un regime (compressivo) incompatibile con quello in atto per quel settore della catena (distensivo).
Più semplice, a mio avviso, interpretare quei movimenti come momenti di trascorrenza lungo faglie oblique in regime distensivo (transtensivo), dal momento che sempre si trovano episodi di questo tipo all’interno di lunghe sequenze chiaramente associate a faglie dirette.
saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,150
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025