|
|
Iscritto: Dec 2016
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2016
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono uno studente della facoltà di geologia. Mi sono appena iscritto e volevo chiedere il vostro aiuto per un compito importante. Il mio professore di idrogeologia mi ha assegnato una ricerca sulle "Prove di interferenza tra pozzi", il problema è che non ho ben chiaro cosa siano e cercando su internet non sto trovando ciò che mi serve. Pertanto volevo chiedere il vostro aiuto, se per caso conoscete qualche sito o qualsiasi fonte dalla quale posso attingere, o se potete darmi voi qualche consiglio. Se mi aiutaste ve ne sarei veramente grato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
L'interfereza tra i pozzi è la conseguenza degli effetti in un punto dello spazio degli emungimenti eseguiti tramite due o più punti di presa (o pozzi).
Per dirla in modo più semplice possibile è la sovrapposizione dei coni di emungimento conseguenti a due o più emungimenti da altrettanti punti di prelievo.
Ti consiglio di riferirti a testi oramai storici come potrebbero essere il Celico (2 volumi), il Civita (Idrogeologia Applicata e ambientale) ed anche il Castany.
In bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Geologia applicata 2 - Elementi di idrogeologia e idrochimica di M. Pellegrini Università di Bologna - Casa editrice Pitagora pagg. 59 e seguenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Francesco, i cosidetti "interference test" sono prove generalmente utilizzate per pozzi geotermici, con un pozzo in produzione costante (in genere per settimane o mesi); si osservano le variazioni di pressione nei "pozzi di osservazione". Dal punto di vista analitico è molto simile agli "aquifer test" usati in in idrogeologia. Altra cosa sono i "well tests", ovvero prove su pozzo singolo. Dovresti prima chiarire con il tuo docente l'oggetto della tua ricerca.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Francesco, i cosidetti "interference test" sono prove generalmente utilizzate per pozzi geotermici, con un pozzo in produzione costante (in genere per settimane o mesi); si osservano le variazioni di pressione nei "pozzi di osservazione". Dal punto di vista analitico è molto simile agli "aquifer test" usati in in idrogeologia. Altra cosa sono i "well tests", ovvero prove su pozzo singolo. Dovresti prima chiarire con il tuo docente l'oggetto della tua ricerca. Verosimilmente si tratta di interferenza tra pozzi per acqua, in quanto Francesco dice che si tratta di una ricerca che gli ha assegnato il professore di idrogeologia
|
|
|
Link Copiato negli Appunti