|
|
Iscritto: Dec 2016
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2016
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono uno studente della facoltà di geologia. Mi sono appena iscritto e volevo chiedere il vostro aiuto per un compito importante. Il mio professore di idrogeologia mi ha assegnato una ricerca sulle "Prove di interferenza tra pozzi", il problema è che non ho ben chiaro cosa siano e cercando su internet non sto trovando ciò che mi serve. Pertanto volevo chiedere il vostro aiuto, se per caso conoscete qualche sito o qualsiasi fonte dalla quale posso attingere, o se potete darmi voi qualche consiglio. Se mi aiutaste ve ne sarei veramente grato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
L'interfereza tra i pozzi è la conseguenza degli effetti in un punto dello spazio degli emungimenti eseguiti tramite due o più punti di presa (o pozzi).
Per dirla in modo più semplice possibile è la sovrapposizione dei coni di emungimento conseguenti a due o più emungimenti da altrettanti punti di prelievo.
Ti consiglio di riferirti a testi oramai storici come potrebbero essere il Celico (2 volumi), il Civita (Idrogeologia Applicata e ambientale) ed anche il Castany.
In bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Geologia applicata 2 - Elementi di idrogeologia e idrochimica di M. Pellegrini Università di Bologna - Casa editrice Pitagora pagg. 59 e seguenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Francesco, i cosidetti "interference test" sono prove generalmente utilizzate per pozzi geotermici, con un pozzo in produzione costante (in genere per settimane o mesi); si osservano le variazioni di pressione nei "pozzi di osservazione". Dal punto di vista analitico è molto simile agli "aquifer test" usati in in idrogeologia. Altra cosa sono i "well tests", ovvero prove su pozzo singolo. Dovresti prima chiarire con il tuo docente l'oggetto della tua ricerca.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member