|
|
Iscritto: Jan 2017
Posts: 2
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2017
Posts: 2 |
salve a tutti, in questi giorni sto leggendo un testo di geologia ambientale per avvicinarmi ad alcuni argomenti di geologia che mi hanno sempre affascinato. Nel capitolo riguardante i terremoti si apre questo spunto di riflessione:
"col passare del tempo la tettonica accumula energia nelle rocce facendo aumentare la possibilità di un'improvvisa rottura e quindi un potenziale terremoto dannoso. Per questa ragione si crede che una regione che ha avuto numerosi piccoli terremoti abbia minore probabilita di subire un grande terremoto. Domanda: quanti terremoti di magnitudo 4.0 sono necessari per bilanciare le riserve energetiche usate da un terremoto di magnitudo 7.0 con un tempo di ritorno di 50 anni?quanti piccoli terremoti al giorno sono necessari? basandovi sui vostri calcoli questa convinzione è realistica?"
per quanto ne so, tra una magnitudo 4.0 e una 7.0 c'è un aumento di energia rilasciata pari 27.000 volte superiore, pertanto per dissipare tutta questa energia in 50 anni sarebbero necessari 27.000 terremoti di magnitudo 4.0, pari a una media di 1,47 terremoti al giorno per 50 anni.............realisticamente la teoria mi sembra "impossibile"
correggetemi se sbaglio e grazie per le vostre risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348 |
Non sbagli. Non ho controllato i tuoi conti ma il procedimento è quello perché la scala delle magnitudo è logaritmica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2017
Posts: 2
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2017
Posts: 2 |
grazie della conferma!. Proprio stamattina ho avuto un'ulteriore conferma leggendo il capitolo 11 di "sotto i nostri piedi" di Alessandro Amato.
Grazie ancora!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti