|
|
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507 |
Cominciamo dal principio: Legge, 3 febbraio 1963, n. 112 Tutela del titolo e della professione di geologo
Articolo 2 Obbligatorietà dell'iscrizione nell'albo
Per l'esercizio della professione di Geologo è obbligatoria l'iscrizione nell'albo.
L'iscrizione nell'albo non è consentita ai pubblici impiegati ai quali sia vietato dagli ordinamenti delle Amministrazioni da cui dipendono, l'esercizio della libera professione. Essi sono, a loro richiesta, iscritti in uno speciale elenco.
I pubblici impiegati, ai quali sia invece consentito l'esercizio della libera professione, sono soggetti alla disciplina dell'Ordine soltanto per ciò che riguarda l'esercizio della libera professione.
------------------------- E' l'ente che decide se puoi o non puoi esercitare.
Se l'Ente prevede nel proprio ordinamento la possibilità che i suoi dipendenti possano esercitare la libera professione il dipendente può iscriversi all'Albo ed esercitare.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24 |
... consultando l'ordine provinciale invece pare che io possa fare quello che voglio... Una domanda: hai consultato l'ordine provinciale? I geologi non hanno ordini provinciali. Forse la Consulta provinciale? Forse non sei geologo? Lapsus? in effetti ho consultato l'oridine regionale. errore di scrittura!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24 |
ok comincia ad essermi tutto chiaro; ma l'ente può decidere anche se posso iscrivermi o meno? ho compreso che di esercitare non se ne parla. ma iscrivermi? decidono comunque loro? la singolarità della mia posizione è quello di essere laureato in scienze geologiche ma essere inquadrato in pianta organica come diplomato perito industriale.
per chi me lo aveva chiesto l'ente è ARPA
GRAZIE a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24 |
in effetti ne facevo un discorso di "cuore" e di mancato finanziamento, credo che gli ordini abbiano le potenzialità per..... fare! è chiaro che se poi non....fanno... è un bel problema ma intanto per renderli più forti l'unico sistema è iscriversi e... partecipare. tutto qua!
grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2016
Posts: 24 |
Nulla ti vieterebbe di partecipare a corsi o quant'altro ti interessi... basta ovviamente pagare... poi ci possono anche essere corsi gratuiti... non ho capito a cosa ti riferisci riguardo al contributo dal punto di vista professionale...
secondo me si riferiva non alla possibilità o meno di partecipare a iniziative ma al potenziale mancato "finanziamento" all'ordine che risulterebbe da una non iscrizione/cancellazione dal medesimo, che a sua volta potrebbe influire sulla quantità/qualità delle iniziative da questo organizzate. Di per se il mio ex ordine regionale non ha mai eccelso in tal senso, neppure quando il numero di iscrizioni era ben più cospicuo. Anzi. Comunque il concorso a cui ho partecipato per arrivare dove mi trovo prevedeva l'abilitazione come titolo preferenziale, ma ovviamente non la iscrizione, in linea con l'orientamento di giurisprudenza. Non sono sicuro ma credo che certi enti, come il servizio difesa del suolo della regione o di altri enti che fanno progettazione di opere di difesa dei versanti o di ripristino di fenomeni franosi possono richiedere ai loro dipendenti l'iscrizione all'ordine, pagata a spese dell'ente, come da attività professionale svolta al servizio di questo in effetti ne facevo un discorso di "cuore" e di mancato finanziamento, credo che gli ordini abbiano le potenzialità per..... fare! è chiaro che se poi non....fanno... è un bel problema ma intanto per renderli più forti l'unico sistema è iscriversi e... partecipare. tutto qua! grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Posts: 994
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Posts: 994 |
Potevi dirlo subito (Puglia?), anche io sono di un'Arpa. cmq come ben sai l'Arpa è assoggettata al CCNL comparto Sanità e il contratto di lavoro non ti permette di fare libera professione, quella in tema della geologia peraltro nella maniera più assoluta, per contrasti potenziali e reali di interessi dell'ente. Certo, un conto è fare geotecnica e sismica che con l'attività di prevenzione ambientale è solo lontana parente ma il libero professionista ha la libertà di effettuare anche relazioni tecnico-ambientali e piani di caratterizzazione, progetti di bonifica, piani di utilizzo terre e rocce da scavo e così via. Quando provai a chiedere informazioni in merito all'ufficio amministrativo di dove lavoro mi guardarono inorriditi. Ti sconsiglio di intraprendere la strada, magari trovi pure un ardito o distratto dirigente che ti firma i permessi per fare i lavori volta per volta, ma se poi finisci nel mirino di qualcuno ti apri il fianco a possibili ritorsioni disciplinari con quello che ne consegue..
Ultima modifica di anticlinale; 01/02/2017 13:01.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Posts: 270 |
Confermo. Molto spesso in questi enti, essendo presenti una miriade di casi diversi (mansioni, lauree, specializzazioni etc.), non si riesce a volte a ricostruire come si applica il regolamento al singolo caso. Per cui si può rimbalzare dal "ma certo" al "no assolutamente" a seconda di quanto si riusciti a chiarire la propria posizione, e di quanto esistano "casi precededenti". Da questo punto di vista, ho percorso intere odissee per essere sicura che, dopo, qualcuno non si svegliasse con il comma 413 tris che dice che non potevo...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507 |
in effetti ne facevo un discorso di "cuore" e di mancato finanziamento, credo che gli ordini abbiano le potenzialità per..... fare! è chiaro che se poi non....fanno... è un bel problema ma intanto per renderli più forti l'unico sistema è iscriversi e... partecipare. tutto qua!
L'elenco speciale serve proprio a questo, l'ente può vietarti l'esercizio della professione ma non l'iscrizione all'elenco speciale.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,817
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|