Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Ciao a tutti, ho appena terminato di fare l'esame di stato e mi sto buttando nel mondo del lavoro (italiano ed estero, per ora i paesi anglofoni uk, scozia, irlanda e via dicendo) in particolare ho qualche dubbio sulla stesura della mia lettera di presentazione:

"Il sottoscritto Matteo Sablone, nato a Pescara il 09/02/1986, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche il 16/12/2015, abilitato all’esercizio della professione di Geologo il 07/02/2017 e libero da obblighi di leva, chiedo di entrare a far parte della vostra struttura essendo interessato a dar un forte contributo per la vostra società. Resto in attesa di vostro riscontro e porgo distinti saluti anticipatamente.

Autorizzo il trattamento dei dati personali da me trasmessi ai sensi della d. lgs. 196/2003.

Dott. Geol. Matteo Sablone"

questa l'ho cercata qui sul forum (discussione abbastanza datata). Suggerimenti su come scriverla in inglese? Io ho provato cosi

Quote:
The undersigned Matteo Sablone, born in Pescara on 09/02/1986, graduated in Geological Sciences (BSc, MSc) on 16/12/2015 at University "Gabriele d'Annunzio" (Chieti Italia), admitted to the work of the Geologist on 07/02/2017 and free from military service, ask to become part of your structure being interested in giving a strong contribution to your company. I look forward to your feedback and Best regards in advance.

I hereby authorize the use of my personal details solely for circulation within the company in relation to
the Italian Legislative Decree n° 196/2003.

Dott. Geol. Matteo Sablone

In particolare:
1 - è corretta la cover letter? potrebbe andare bene?
2 - In Inghilterra e i paesi anglofoni (Irlanda, Scozia e via dicendo) l'equivalente di "Dott. Geol." è? Conta il fatto di aver sostenuto l'esame di abilitazione alla professione in questi paesi?
3 - Altri consigli?

Grazie a chi mi risponderà. smile

Ultima modifica di Matteo15; 09/02/2017 17:42.
Iscritto: Oct 2015
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2015
Ciao Matteo,
io fossi in te la riscriverei da zero e direttamente in inglese quella lettera di presentazione piuttosto che tradurla; appare piuttosto impersonale e fa riferimento a cose tipo gli obblighi di leva e la legge italiana che mi sembrano superflue per un lettore straniero. Secondo me dovresti cercare di capire come scrivono gli inglesi le cover letter e personalizzarla sulla base dell'azienda a cui la invii, ad esempio citando le tue skill e il motivo per cui vuoi proprio entrare in questa azienda.

Iscritto: Jan 2010
G
Member
Member
G
Ciao Matteo,

Vivo e lavoro da alcuni anni in UK e pertanto qualche cv e cover letter l'ho fatta:).

Per prima cosa ti consiglio di cercare qualche esempio on line di cv e cover letter; tieni presente che qui', ad esempio, non vgliono il cv formato europeo. Inoltre, in generale, nel cv/cover letter evita di:

- mettere data di nascita'/eta, etc. (discriminare una persona sulla base dell'eta' e' reato e quindi non vogliono sia messo sul cv);
- non mettere foto;
- non serve fare riferimento al decreto lsg.196/2003 visto che qua' non ha valore e non viene mai messo nulla del genere sul cv;
- il titolo di dottore e' solo per coloro che possidono un dottorato, pertanto se non hai il dottorato meglio usare Mr.;
- La triennale e' il bachelor mentre la magistrale e' il master's degree (il master inteso come da noi qua' non esiste);
- l'abilitazione professionale in Italia qui' non conta molta (anche se tecnicamente, e se non erro, potresti chiedere l'abilitazione come EurGeol). Pertanto non metterla sulla cover letter, ma piuttosto sul CV.

Cercati qualche esempio di cover letter on line ma, tieni sempre a mente che loro vogliono che tu dimostri:

- perche saresti un buon candidato per loro (che skills hai che alla loro azienda possa servire);
- cosa l'azienda puo' dare a te (perche' hai scelto loro);

Ti consiglio di preparare cv-cover letter specifici per la posizione alla quale applichi, pertanto vai sul sito della azienda e informati su cosa si occupa, in modo da plasmare cv/cover letter in modo opportuno. Evita assolutamente di mandare stesso cv/cover letter a migliaia di aziende.

Purtoppo preparare cv/cover letter richiede parecchio tempo, e' molto noioso e snervante, pertanto buon lavoro:)!

Spero possa essere di aiuto e good luck!

Andrea
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Ottimo, grazie. Ma tu hai provato a cercare dall'Italia? oppure direttamente nel Regno Unito?

G
Member
Member
G
Ciao,

Ho fatto un master degree qui' in UK ed ho trovato lavoro da qui'.
Inutile dire che le possibilità' di trovare un impiego sono decisamente maggiori se ti trovi direttamente in UK visto che saresti facilmente contattabile e sei già' in loco per ogni eventuale colloquio. Calcolando che, si' opportunita' ci sono, ma anche la concorrenza non manca pertanto chi e' già' sul posto e' certamente facilitato.

Detto questo, puoi provare anche direttamente dall'italia specie per multinazionali etc. Anche se non ho esperienza in merito.

Come detto un buon cv/cover letter sono fondamentali. Perdi un po' di tempo on line a leggere qualche esempio di cv/cover letter in stile UK;)

Andrea

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino