Sfogliando l'elenco speciale professionisti per la ricostruzione ( https://professionisti.sisma2016.gov.it/https://professionisti.sisma2016.gov.it/) ed inserendo come filtro 'relazione geologica' oltre i geologi iscritti, dall'elenco vengono fuori anche numerosi architetti ed ingegneri che si arrogano la redazione di relazioni geologiche. Mi direte che un semplice elenco non significa nulla, ma per me non è così, dobbiamo porre dei limiti già da ora, e farci sentire. ps. ho inserito due piccoli esempi...
Anche io ho notato la spiacevole anomalia. Si parte subito col piede sbagliato, spero qualcuno si sia mosso già dai piani alti. Anche perchè se qualcuno non geologo si arroga tali capacità significa che deve subappaltare la relazione geologica, quindi è ancora più grave.
Mi chiedo però: se io geologo dichiarassi di poter fare anche i calcoli strutturali, i collaudi ecc. ecc. cosa succederebbe? Tuoni e fulmini (giustamente). In tutta questa situazione ci vedo tanta superficialità e scorrettezza. Sarò esagerato ma queste persone dovrebbero essere escluse dall'elenco, a meno che non riescano a dare una giustificazione plausibile alla dichiarazione resa. Nel rispetto anche dell'importanza del lavoro che dovrà esser fatto e delle persone per le quali verrà fatto.
Ok ma qualcuno ha segnalato il fatto ufficialmente ai nostri ordini e/o agli uffici del governo che si occupano dell'elenco? Altrimenti sfogarsi qui serve a poco.
OGL ha informato oggi 08 MAR 2017 della circolare del CNG del 16 FEB 2017 dell'ordinanza del 09 GEN 2017.
Quando pensi che si accorgeranno che qualcosa non va?
Confido comunque nell'onestà degli onorevoli colleghi professionisti tecnici che faranno certamente tesoro di quanto specificato alla lettera f, par. 1, art. 5, allegato A all'ordinanza che recita: f) rispettare gli obblighi deontologici e professionali
vedremo...
cari saluti Alberto -------------------------------- Un vincente trova sempre una strada... Un perdente trova sempre una scusa!!!
Qualche giorno fa l'Ordine delle Marche ha inviato una lettera agli iscritti e ai vari Ordini Professionali (Ing, Arch, ecc.), invitandoli a verificare il rispetto delle specifiche competenze dei propri iscritti, in funzione delle "anomalie" riscontrate nell'elenco dei professionisti... Come stia procedendo la questione non lo so, ma credo che a questo punto chi di dovere sia informato...