Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Enrico87Rm (39), ielo claudio (46), P. B. (50), ssergi (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,947 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2016
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Mar 2016
Salve Colleghi,
vi porgo una questione per un sito a cui sto lavorando. Il sito in oggetto riguarda un abitato in situazione di estese e pervasive fessurazioni sub-orizzontali su tutta la struttura. Per analizzare meglio la situazione ho realizzato due CPT a profondità di circa 10 metri l'una dal PC e un prelievo di campione su terreno di fondazione. Per motivi che non sto quì a spiegare, sul campione non si è potuto procedere ad effettuare una prova edometrica per valutare l'indice dei vuoti e il coefficiente di rigonfiamento, ma sono state effettuate due prove (scatola di taglio diretta, limiti di Atterberg).
Mi chiedo se con i risultati di queste prove di laboratorio posso verificare il cedimento dovuto ad argille rigonfianti oppure ho bisogno necessariamente di una prova edometrica?
Sono stati installati anche dei fessurimetri per valutare la velocità e la cinematica del movimento. Dalle letture risulta che le fessure hanno una velocità di apertura quasi impercettibile e in qualche caso tendono a recuperare il movimento nei passaggi tra periodo piovoso e non.
Premetto che siamo in presenza di depositi di argille e limi con spessori superiori a 10 metri.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
A mio avviso la prova edometrica è il mezzo più attendibile per verificare i cedimenti di un terreno.
Mi chiedo se hai eseguito il limite di ritiro, se non altro ti fornisce un'idea dei possibili fenomeni di ritiro dovuti alle variazioni meteo... questo alla luce di quanto hai scritto.
Esistono anche metodi indiretti per il calcolo dei cedimenti attraverso l'uso di prove in situ, mi viene in mente Burland & Burbidge, anche se per mezzo di SPT, sicuramente non mancherà qualche autore che ha eseguito studi e correlazioni per mezzo di CPT.. anche se queste vanno sempre prese "cum grano salis"..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Buonasera Stefano, concordo con grannisi nell'individuare la prova edometrica una straordinaria modalità di raccolta dati.
Tuttavia, il limite maggiore è che ti fornisce un valore puntuale. Così pure per i limiti delle argille sotto la fondazione (a meno che tu abbia fatto pure uno scavo che ti ha permesso di considerarle come appartenenti a un potente bancone omogeneo...cosa che puoi vedere anche dalle CPT, cmq)
Se dici che i depositi coesivi vanno oltre i 10 m di profondità, devi avere altri buoni motivi per non averli indagati oltre con le tue prove di campagna.
Forse l'edificio è largo meno di 7 metri?
Forse ha un solo piano fuori terra?
In ogni caso, se non puoi fare altre prove aggiuntive, ti consiglio di estrapolarle dai valori delle CPT (peccato tu non abbia fatto CPTU).
Assolutamente da evitare le SPT e tutte le correlazioni che le coinvolgono.
I nostri terreni hanno ben altre insidie, quelle che le SPT non rilevano certamente.

The road not taken
(Robert Frost)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum