|
|
Iscritto: Mar 2010
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2010
Buonasera, sto valutando l'acquisto di un GPS principalmente per il rilievo di cave ed i lavori di picchettamento delle indagini geofisiche. A tale proposito vi chiedo se ritenete adeguati, per le nostre finalità, strumenti palmari con misura differenziale incorporata mi sembra di capire che molti modelli consentono di battere direttamente i punti in formato .shp georeferenziato. Avete modelli da suggerire oppure bisogna puntare al classico GPS da topografo? Quali marche consigliate? Esiste un mercato dell'usato? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Buonasera, sto valutando l'acquisto di un GPS principalmente per il rilievo di cave ed i lavori di picchettamento delle indagini geofisiche. A tale proposito vi chiedo se ritenete adeguati, per le nostre finalità, strumenti palmari con misura differenziale incorporata mi sembra di capire che molti modelli consentono di battere direttamente i punti in formato .shp georeferenziato. Avete modelli da suggerire oppure bisogna puntare al classico GPS da topografo? Quali marche consigliate? Esiste un mercato dell'usato? Grazie l'importante è che il chip dell'antenna riesca a "vedere" e ad elaborare almeno venti satelliti, allora riesci a contenere l'errore orizzontale entro uno-due-tre metri (sempre che questi venti satelliti siano in vista, ecco che i rilievi è meglio organizzarli tenendo conto delle effemeridi della costellazione dei satelliti) per avere performance più elevate bisogna passare agli strumenti con antenna fissa da usare per le correzioni differenziali
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Una opzione molto interessante e pratica che posso proporti è l'uso di un palmare qualsiasi, molto pratico da portare nei siti di cave ed una stazione base, senza l'uso di comunicazioni differenziali o via radio o internet! Entrambi registrano con lo stesso timestamp e poi con il postprocessing opensource in pochi semplici passaggi puoi ottenere precisioni fino al cm! Io ho tre stazioni base con antenne geodetiche, rugged, studiate per acquisizioni in mare resistenti alle condizioni di umidità, polvere e sole estremi. Registrano i dati scrivendoli su memoria flash, autonomia fino a 4-5 giorni (in dipendenza della batteria: ingressi da 12 a 36 V) configurazioni in campo o in ufficio tramite connessione seriale ad un qualsiasi portatile/tablet ...etc.etc. vendo a poche centinaia di euro ciascuna completa di antenne e supporto. Se richiesto ho a parte anche antenne UHF,radiotrasmittente cavi per eventuali comunicazioni RTK, LRK con portate fino a 40 km. Puoi contattarmi in privato per dettagli menarinis@tiscali.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti