Avrei bisogno di un chiarimento riguardo le resistenze di progetto, nel cado di fondazioni superficiali e profonde (pali).
Non ho ben capito se quando vado a calcolare il carico limite di una fondazione superficiale, diciamo qu,d, esso va calcolato applicando la formula trinomia con i valori di progetto dei parametri di resistenza, oppure se va calcolato dividendo il carico limite calcolato coi parametri caratteristici, (qu,k) diviso il fattore delle resistenze gamma_R. Da alcuni esempi trovati su internet, mi sembra di capire che il modo corretto di procedere è il primo, ovvero la resistenza Rd si trova fattorizzando il carico limite di progetto.
Analogamente per i pali: se voglio calcolare la resistenza di progetto Rd (nel caso di carichi assiali), devo dapprima calcolare la capacità portante coi valori caratteristici (Rd,calc), applicare i coefficienti di correlazione e infine dividere per il fattore sulle resistenze?
EDIT. Forse ho capito. Guardando con più attenzione ai fattori parziali dei parametri geotecnici nel caso dei pali, per l'Approccio 1, Combinazione 2, i parametri di resistenza non vengono modificati (colonna M1, erroneamente indicata nelle NTC con M2), dunque in realtà non esiste una capacità portante di progetto nel senso di calcolata coi parametri di progetto.
Ultima modifica di G.iuseppe; 18/05/2017 08:47.