Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
2 membri (2 invisibile), 713 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Dec 2004
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Mi è stato affidato un incarico da un ente pubblico per la redazione di una relazione geologica su edifici. L'importo delle opere da appaltare è di circa 1.500.000 euro. L'ente per poter saldare a fattura chiede che l'incaricato debba assumere una polizza di responsabilità civile professionale. Poichè le compagnie locali non sembrano essere esperte nella redazione di tali polizze per geologi mi hanno fatto dei preventivi pari a circa l'importo della parcella!!!! Vorrei sapere se qualcuno sa dare indicazioni (da passare alle compagnie) su come redarre tale polizza. Premetto che io sono già titolare di una polizza di una polizza di responsabilità civile professionale generica. Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà un aiuto

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Questo è un grosso problema....putroppo!!!
Le compagnie assicurative, furbescamente, assimilano il geologo al progettista....solo che il geologo ha una parcella notevolmente inferiore....

Ma io credo che l'inghippo sia un altro....

La Merloni obbliga ad assicurare il 10% dell'importo dei lavori a base d'asta per coprire gli eventuali errori di progettazione che rendano necessaria la redazione di un nuovo progetto.
A mio parere, quindi, (e qui chiedo l'intervento dell'avvocato Cascone per correggermi...) il 10% deve essere coperto dalla somma delle polizze progettisti + geologo!!!
Invece, molto spesso, le amministrazioni pretendono 2 polizze separate...che alla fine finiscono x coprire il 10% (progettisti) + 10% (geologo) per un totale del 20% dell'importo a base d'asta.

Il CNG ha fatto una convenzione con A&C Brockers, che però impone un'assicurazione base + una coda (polizza Merloni) che si calcola in rapporto all'onorario.

Comunque, una soluzione tampone potrebbe essere quella di chiedere al RUP di poter fare una polizza unica insieme ai progettisti proprio per le ragioni che ti ho riportato sopra...

Saluti Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Sep 2000
Rivolgiti alla LLoyd è convenzopnata con il consiglio nazionale dei geologi, l'inporto è di poco inferiore a 500 €

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
La convenzione con il CNG puoi consultarla al seguente indirizzo: http://www.consiglionazionalegeologi.it/asp/AODocumento.asp?iddoc=2455&idcat=11

Una precisazione per Alfonso: La convenzione prevede anche una polizza sul singolo lavoro in assenza di polizza generale.

..... Invece, nel caso in cui un professionista intenda avvalersi della sola copertura “Merloni” in assenza di polizza generale di R.C., è prevista la possibilità di emissione di contratti limitati alle garanzie previste dalla L. 109/94;.....

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
G
Member
Member
G
Si Egidio lo sapevo, solo che avendo la base ti viene fatta la Polizza Merloni facendo riferimento al tuo onorario...nel caso in cui intendi assicurarti per il singolo lavoro grossomodo è come tutte le altre assicurazioni...almeno quando ho chiesto "illo tempore" il preventivo mi è sembrato così...

Piuttosto, ti chiedo se a tuo parere è corretta la richiesta degli Enti di richiedere la doppia polizza progettista + geologo ognuna delle quali assicura il 10% dell'opera....

Ciao Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Grazie a chi mi sta fornendo informazioni. Io so dei LLOYD, ma purtroppo ho una polizza con un'altra compagnia. Sto cercando di risolvere la questione con la compagnia, altrimenti mi rivolgerò ai LLOYD

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA