|
1 membri (geovito),
605
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
salve a tutti volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa della nuova normativa (vecchia comunque del 1999)sulle attrezzature da avere per partecipare ai bandi, ho sentito che dal 27 aprile dovrebbe passare per cui occorrerà avere 2 sonde, un penetrometro pesante da almeno 200KN ecc avete informazioni in merito?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Ministero dei LL PP - Circolare 16 dicembre 1999 n. 349/STC essendo stata legata al DM 159/05 ne segue le evoluzioni in termini di perentorietà al 31 dicembre 2007 per capirne di più: http://www.geologi.it/leggi/clp_349-1999.htm
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Leggi bene la circolare sul link che ti ha indicato il solerte e buon Cascone. Sappi che, correggimi Cascone se sbaglio, la fase transitoria, cioè quella che prevedeva almeno metà delle attrezzature richieste in fase definitiva per potersi "guadagnare" la certificazione,non c'è più. Quindi per poter ottenere la certificazione ministeriale dovresti possedere tutta l'attrezzatura con relativo immobile di tot mq + uffici contemplati dalla circolare, nonché tot anni di asperienza nel settore da te scelto. Insomma e non vorrei risultare polemico, se la circolare dovesse entrare in vigore così come è, non sarà più possibile, o quasi, aprire nuovi laboratori (come avrei voluto fare io con un collega)e imprese di sondaggi. Purtroppo continueranno a lavorare solo quelli (pochi) esistenti i quali detteranno legge sia per quanto riguarda i tempi (come sta capitando a me che sto aspettado da un mese che una nota impresa di prove in sito con anche laboratorio geotecnico, mi venga a fare due miseri sondaggi)che per quanto riguarda i prezzi in quanto non ci sarà concorrenza.
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Asa-Porr aggiungi che il nostro ordine nazionale e la maggior parte degli ordini regionali o è a favore della circolare o si pone in posizione neutra.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
scusate non ho capito bene una cosa, ma quandi si saprà se questa legge passa oppure no? ma il penetrometro pesante deve esser per forza da almeno 200KN?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
si, deve essere di 200 KN, comunque leggi attentamente la circolare così potrai darti tutte le risposte che desideri;.....................comunque il requisito più difficile, a mio avviso, è quello di avere tre operai (tra assicurazione.......inps.............inail..............cassa edile....................visite asl.........si arriva a sostenere costi altissimi). Ciao.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ma secondo voi passerà la normativa?quando?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sì, Geodesi, non volevo fare accuse dirette e nemmeno mettere del sale sulla piaga. Comunque secondo me c'è una forte volontà che la 349 passi, perchè ci sono troppi interessi in ballo, come alcuni componenti degli ordini che sono titolari di imprese di sondaggi e di laboratori di geotecnica ed accordi con i produttori di attrezzature. Infatti se leggete bene l'elenco delle attrezzature dei vari settori, noterete che contemplano della voci che se non sono inutili, sono doppie triple quadruple ecc. Io non ne capisco molto del settore dei sondaggi, ma qualcuno mi può spiegare perchè "costringere" ad avere due sonde da almeno 30 e 50 m.? Non ne bastava una da 50 e oltre? Chi si pone in modo neutro su questo argomento non fa altro che fare il gioco di chi la vuole. Caro Danilo, se nessuno muove un dito per fare in modo che venga almeno modificata, dal primo gennaio 2008 ci piomberà tra capo e collo, come una mannaia. Io ancora no abbandono definitivamente l'idea di aprire un laboratorio terre, ma gli scogli sono troppi, in particolare economici: il preventivo più basso è di 110mila euro + IVA per la sola attrezzatura, per non parlare poi dei locali che se non ricordo male devono essere di 250mq + uffici + servizi, poi i dipendenti ecc. Non vi siete ancora chiesti come mai, spesso sul forum, si vedono annunci di vendita in blocco di laboratori? Non sarà per caso che molti prevedono di non farcela a sobbarcarsi tutti gli oneri dettati dalla 349? E' così che si incentiva l'occupazione, costringendo a chiudere delle attività già avviate? Spero che qualcuno mi smentisca su tutto ciò e che mi dica che ho le allucinazioni!!!
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
effetivamente già arrivare ad un semplice penetrometro da 200KN occorre spendre intorno ai 50.000 euro tra macchina carrello e mezzo di trasporto.....diventa un azzardo ogni investimento così mah!!!! BISOGNA RASSEGNARSI????
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|